appuntamenti

appuntamenti appuntamenti Opera Per la stagione del teatri lirici: al Comunale di Genova, domani «Bohème» di Puccini (tra gli interpreti il giovane tenore ungherese Bene Gulyas). Al «Filarmonico» di Verona, domani ultima replica di «Il Barbiere di Siviglia» di Rossini, e martedì «prima» di «Il sacrificio di Lucrezia» di Benjamin Britten (nella versione Italiana). Al Comunale di Bologna, oggi «Adriana Lecouvreur» di Cilea, diretta da Maurizio Arena (protagonista Raina Kabalvanska). Al Regio di Parma, mercoledì «L'affare Makropulos» di Leos Janacek, nella versione Italiana diretta da Joseg Kuchlnka. Musica Wolfgang Sawallisch torna questa sera all'Auditorium di Roma in via della Conciliazione (replica domani e lunedi), dove per la stagione sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia dirigerà un concerto di musiche di Beethoven. Oggi alla Sala Verdi di Milano, per la stagione dei «Pomeriggi musicali», dlri' gerà Thomas Ungar. La serie dei concerti di Edoardo Bennato, popolare showman napoletano, prosegue questa sera a Latina, domani a Caserta e lunedi a Cava dei Tirreni: la tournée si conclude il 28 marzo a Civltanova Marche. A Sanremo si tiene venerdì 26, una nuova manifestazione di Canzoni, «Anteprima estate», incentrata sui long playing per l'estate, che vedrà tra i partecipanti Richard Senderson, quello della colonna sonora del film «Il tempo delle mele», Riccardo Cocciante, Moon Martin, Adriano Pappalardo e Roberto Vecchioni Cinema Da oggi al 3 aprile la Rassegna dei cinema sovietico di Modena propone una se- lezione del film sovietici più ,Importanti sul piano artistico degli Anni Settanta (tutti sottotitolati in italiano) di autori come Konclalovsklj, Panfllov, Abuladze, Solovlov, Danellja e Iosellanl. A Sanremo, dal 25 al 30 marzo si svolge la XXV Mostra internazionale dei film' d'autore a cui partecipano opere di ventidue Paesi. Teatro Per la stagione romana di prosa la prossima settimana debuttano: martedì al «Valle», «Il Ruzante», da Angelo Beolco, con il Gruppo della Rocca, e alla «Comunità», ■In Albls» di Giancarlo Sepe; mercoledì all'«Argentina», «L'orologio americano» di Miller, con la regia di Elio . Petri, e al Teatro delle Arti, «Tradimenti» di Plnter, regia di Patroni Griffi, con Sergio Fantoni, Ilaria Occhini e Duilio Del Prete; giovedì al Teatro Tenda di piazza Mancini, «L'educazione parlamentare» di Roberto Lerici, con Antonio Sallnas; venerdì al Giulio Cesare, «Eden» di Raffaele Vivlani, con la regia di Roberto De Simone, e al Pario11, «La bottega del caffè» di Goldoni, regia di Sbragia, con Vittorio Caprioli. Al Sistina di Roma proseguono le rappresentazioni della famosa rivista brasiliana Oba-Oba. Negli altri teatri della capitale si replicano: «Il signor Puntila e il suo servo Matti» di Brecht, con Glauco Mauri (Eliseo); «Due voci per un a solo» di Kemplski. con Rossella Falk (Piccolo Eliseo); «Il malato immaginario» di Molière, con Franco Parenti (Quirino); «Sogno di una notte d'estate», musical da William Shakespeare, con Ila compagnia dell'Elfo (Sala IUmberto); «Faust», libero adattamento del gruppo Teatro del Baccano, diretto da Mario Pavone (Trastevere); e «Cavalieri senza patria», allestimento di Ugo Gregoretti del testo della scrittrice seicentesca Aphra Behn (Aurora). Al Salone Pier Lombardo di Milano debutta martedì «Finale di Partite» di Samuel Beckett, con Gianni Santucclo e Giancarlo Detto ri, per la regia di Walter Pagliaro. L'attesa «prima» dell'allestimento di Roberto De Simone di «La figlia di Iorio» di Gabriele D'Annuncio — rinviata la scorsa settimana per l'Indisposizione di Edmonda Aldini — è prevista per martedì prossimo al «Metastaslo» di Prato. A Sanremo, dal 26 al 30 marzo, Alberto Lionello rappresenta «Il nuovo testamento di Sacha Gultry; al Palazzo del Congressi di Bologna, dal 23 al 28 marzo, lo Stabile di Torino presenta «L'opera dello sghignazzo» di Dario Fo.