appena usciti

appena usciti appena usciti Joyce Inedito — Per la prima volta In Italia vengono pubblicate le «Epifanie» di James Joyce, 40, brevi componimenti in prosa, scritti tra il 1900 e II 1904, che anticipano I suoi romanzi maggiori, (Mondadori, pp. 160, L. 14.000). A cura e con note critiche di Giorgio Molchiori. Cobo • persone — E' questo il titolo del volume di Federico Tozzi che comprende una serie di' suol inediti e prose diverse. Il testo è II quarto della serie «Tutte le opere», pubblicata da Vallecchi, ed è curato dal figlio Glauco che. ha raccolto gli inediti e le lettere (pp. 553. L. 27.000). Un musicista Inquieto — Il romanzo «La città delle foglie tremanti» di Walter Van Tilburg Clark, pubblicato per la prima volta nel 1948, narra la storia di un giovane musicista che si r>contra con l'ambiente della provincia americana e vive con difficoltà la sua maturazione umana e artistica (Einaudi, pp. 698, L. 20.000). Una storia milanese ;— Romanzo di Eugenio Travaini ambientato nella periferia milanese dove II medico della mutua-narratore registra i fatti quotidiani della, vita. La protagonista ò Antonietta, una giovane che torna a vivere dopo una grave malattia. («Una via d'uscita», Rizzoli, pp. 166, L. 6000). Critica letteraria — Una monografia critica dedicata a «Vitaliano Brancata di Francesco Spera, (Mursia, pp. 188, L. 10.000). La vita e la produzione saggistica,' teatrale, narrativa dell'autore di «Paolo il caldo». Psicanalisi francese — Una «Storia della psicanalisi francese» è uscita per Boringhierl ad opere di Mario Francioni. docente di Storia della psicologia a Torino. In particolare vengono analizzate la scuola lacanlana e le ultime tendenze delle scuole analitiche (pp. 370, L. 37.000). America sconosciuta — Di Furio Colombo è uscito «Passaggio a Occidente», un libro di racconti, conversazioni e ritratti dell'America: le follie della California, I sogni e gli incubi di New York, le testimonianze degli scrittori, da Capote a Mailer, dalla Sontage a' Philip Roth, gli idoli e i miti del costume In un grande Paese sempre più inquieto (Rizzoli, pp. 276. L. 12.000). Quid» al Giappone — Un manuale-guida per viaggiare in Giappone con un'introduzione generale alla storia, la cultura, l'arte del paese e Informazioni precise su ogni regione, sulle pratiche doganali, gli alberghi ecc. Di Hólòne Cornevin. «Giappone» (SugarCo, pp. 262, L. .10.000). Rivoluzione al femminile — Un antologia curata da Lia Sacci, di scritti di rivoluzionarie tede-, sche fra il 1848 e il 1918: «Dal salotto al partito» (Savelli, pp. 224, L. 18.000). Comprende gli Interventi di Lou Andreas Salomó, Louise Otto Petors e Bettina Brentano. I temi affrontati spaziano dal matrimonio e la maternità, al lavoro e alla politica. L'Italia • la rivoluzione russa — I.o storico Giorgio PetracchI ricostruisce le relazioni politiche, diplomatiche ed economiche fra ("Urss e l'Italia tra liberalismo e fascismo: «La Russia rivoluzionarla nella politica Italiana 1917/25» (Laterza, pp. 360, L. 24.000). Con prefazione di Renzo De Felice.