Pinocchio e Dante recitano a casa vostra

Pinocchio e Dante recitano a casa vostra Bene e Montesano in disco Pinocchio e Dante recitano a casa vostra DA quando la Cetra ha chiuso la sua bella collana di letture drammatiche (dov'eran passati tutti: da Gassman a Millo, da Foà ad Albertazzi alla struggente voce di Carlo D'Angelo), i dischi che registrano le stagioni del nostro teatro si sono ancorati nella baia tranquilla del musical, poggiando le speranze del loro mercato sulla forza spettacolare delle canzonette costruite per la scena. I risultati non vanno al di là d'un consumo limitato alla corta eco delle tournées, anche quando la confezione mostra dignità di struttura e buona qualità interpretativa, come nell'album tirato fuori dalla fortunata stagione di Montesano sotto la sigla di Carimi e Giovannini. Pare giusto che a riprendere il vecchio filo delle letture teatrali sia ora l'attore che si mostra più spregiudicato nell'uso della voce. Come dice Bene per queste sue due incisioni «mi coni- _ porto esattamente come un musicista pop, ricerco suoni, sperimento nuovi timbri, vario i ritmi, gioco con 11 mio strumento che e la voce, devo fondermi con chi mi circonda perché devo e voglio comunicare a tutti quelli che mi stanno a sentire le sensazioni, le atmosfere che io stesso sto vivendo in quel momento». 17 primo disco è la registrazione della lettura dantesca che Carmelo Bene fece dalla Torre degli Asinelli, l'estate scorsa, davanti a una platea di centomila bolognesi. La Lectura trova pause e angoli riflessivi nelle musiche medioevali rielaborate da Salvatore Sciarrino ed eseguite da David Bellugt. Il secondo (che à un album doppio) raccoglie i risultati d'una sorta di laboratorio aperto creato a Forte dei Marmi da Bene e da un gruppo di attori e musicisti classici: ne è venuto fuori uno spettacolo, e un disco, dove la rilettura della favola coUodiana si apre su uno spaccato drammaturgico inquieto di suggestioni, e la voce recitante di Carmelo Bene segna la traccia di un complesso aggregato sonoro che costruisce lo sfondo e li palcoscenico della finzione del burattino. m.c Carmelo Bene: Loctura DanIto. Cgd 20283. Carmelo Bene: Pinocchio. Cgd 22209. Illustrazione di Pinocchio realizzata da Giambattista Galizzi

Luoghi citati: Forte Dei Marmi