Ma qualcuno si pentirà di questi zero a zero

Ma qualcuno si pentirà di questi zero a zero I viola (a Genova) e 8 bianconeri <a Bologna) hanno pareggiato: 0-0 - Le due squadre hanno pensato soprattutto alla prossima grande sfida, forse decisiva per lo scudetto - Tra le «deluse», successo della Roma con l'Inter - Nella lotta per la salvezza Il Milan sciupa un rigore con l'Ascoli sul «neutro» di Verona, Il Cagliari batte il Como e il Torino ò bloccato dal Cesena Ma qualcuno si pentirà di questi zero a zero Tra calcoli, paure e reali incapacità di fare meglio, si infittiscono gli zero a zero in campionato. E, come sempre, ci sarà chi. alla fine, a forza di accontentarsi perderà lo scudetto o si troverà in serie B. •Ogni riferimento è puramente casuale», si dice in casi come questo, per non urtare la suscettibilità di qualcuno, ma di vicende finite malamente a forza di pareggi ne ricordiamo tante. Della soddisfazione di Genoa e Fiorentina siamo stati testimoni a Marassi, ma non è detto che i conti alla fine tornino, anche se i toscani hanno domenica la prova del fuoco ricevendo la visita della Juventus. Visti Oraziani, e soprattutto Bertoni, ieri a Genova, la difesa bianconera non dovrebbe, subire un assalto terribile, e non sempre — come contro il Genoa del resto — può andare in gol quel moto perpetuo di Casagrande, che ha già dato sin troppo quest'anno alla causa del giglio. La settimana vivrà su Fiorentina-Juventus. Il vantaggio bianconero compensa il fattore campo favorevole ai viola? Diremmo di no, certi discorsi non sono più di moda La squadra di Trapattoni avrà dalla sua parte 11 pareggio come «risultato utile». Per la Fiorentina la divisione dei punti davanti al proprio pubblico sarà una sconfitta. AU torno a queste due realtà si attorci rolleranno i discorsi. Alle spalle delle due grandi, lotta per un posto Uefa II Napoli ha fatto colpo grosso ad Udine (un tiro e un gol, bella media) approfittando dello stop Imposto dalla Roma all'Inter. I giallorossl hanno ritrovato 1 loro punti di forza, confermando cosi 11 recente peso delle assenze di Falcao, Bonetti e Pruzzo. Ormai i giochi sono fatti per i giallorossl, ma anche loro possono ancora entrare In Coppa, la prossima stagione. Questa Uefa attira, anche perché c'è 11 motivo del secondo straniero. Solo l'Inter ha ancora l'alternativa della Coppa delle Coppe, ma per arrivare alla finale di Coppa Italia deve intanto superare un osso duro, 11 Catanzaro, e non la rassicura il 2 a 1 nella gara di andata. Coppa Italia mercoledì contro la Bampdoria al Comunale a complicare la vita del Torino, che aveva si in bilancio il «minimo un punto» contro U Cesena ma può dire di aver perso (almeno nel primo tempo) un'altra buona occasione per fare bottino pieno. In coda la domenica è stata buona per il Cagliari tornato in corsa con il successo sul Como, discreta per Torino, Bologna Cesena e Genoa. Brutta per l'Udinese che, pur essendo a quota 21, ha davanti a se un calendario pesante, drammatica per il Mllan, cui non hanno portato fortuna né la dieta-salute nella tenuta del presidente, né il campo neutro di Verona (e come poteva esserlo, il terreno sul quale i rossoneri hanno perso anche uno scudetto già' vinto?). Un rigore contro un palo è davvero un segno del destino, lo. spazio per la rimonta rossonera si è accorciato di un'altra giornata, la speranza è al lumicino. Bruno Perucca Tra rossoblu e toscani più forti le difese degli attacchi a Marassi Tra Genoa e Fiorentina partita tranquilla in campo e sugli spalti: liguri e toscani si sono affrontati a Marassi con rigide marcature difensive, che hanno paralizzato gli attacchi. Ne è scaturito uno zero a zero non privo di emozioni ma con pochissime occasioni da rete. Antognonl (nella foto mentre vola dopo un intervento dei rossoblu) ha giocato una discreta partita, mettendosi in luce con alcuni insidiosi tiri di punizione, che hanno duramente impegnato il portiere Martina Il giocatore rossoblu è apparso più emozionato del capitano viola ricordando il drammatico incidente avvenuto durante l'incontro di andata: per Antognoni, che spera di tornare anche in Nazionale quella dì ieri è stata la seconda gara dopo quattro mesi di assenza dai campi.

Persone citate: Antognoni, Bertoni, Bonetti, Bruno Perucca, Casagrande, Falcao, Pruzzo, Trapattoni