E' proprio primavera

E' proprio primavera LE PREVISIONI PER TUTTA LA SETTIMANA E' proprio primavera Dall'andamento delle ultime stagioni emerge un elemento importante: il ritorno alla normalità climatica. Almeno in questo campo, si ritorna all'antico, al buon tempo di una volta. Avremo dunque una primavera come Dio comanda? Il tempo di questi giorni sembra confermare l'ipotesi; certo è ancora presto per emettere un giudizio ma, se è vero che dal mattino si vede il buon giorno, abbiamo fondati motivi per essere ottimisti. Anche questa settimana l'aspetto primaverile sarà messo in evidenza sia nelle temperature che nel tipo di tempo. L'alta pressione, che negli ultimi giorni ha dominato incontrastata su tutta l'Europa centro-meridionale, si sta riducendo, attestandosi sui Balcani dove subirà un'ulteriore riduzione, ma avanzerà da Ovest l'anticiclone atlantico. In questa fase di interregno si avrà una variazione di tempo, prima con lingresso sull'Italia di correnti umide e calde meridionali seguite poi da correnti fredde e instabili da Nord-Ovest. Per oggi e per domani saranno le correnti da Sud-Ovest a determinare sulle regioni centro-settentrionali una nuvolosità variabile solo a tratti intensa con sporadiche piogge, più probabili sulla Sardegna e sulle regioni orientali. Al Sud la nuvolosità sarà più scarsa e aumenterà la temperatura; le massime sulla Sicilia, secondo le previsioni, dovrebbero superare i 20 gradi. Per domani, tra il pomeriggio e la serata, inizierà l'arrivo dell'aria instabile sulle regioni nord-orientali, sottolineato dall'insorgenza di temporali locali che inizieranno a manifestarsi sulle zone alpine del Trentino-Alto Adige per propagarsi poi sul Veneto, sull'Emilia-Romagna e sulle Marche. Sulle restanti regioni proseguirà la variabilità con rasserenamenti più marcati sul Piemonte, sulla Val d'Aosta e sulla Liguria. La temperatura subirà una flessione nei valori minimi notturni. Sin dalle prime ore di mercoledì i piovaschi ed i temporali si porteranno verso le regioni meridionali, ma nel frattempo da Ovest avanzerà una perturbazione atlantica che andrà a confluire sulle regioni centro-meridionali, con aria fredda da Nord ed il tempo peggiorerà; soltanto le regioni settentrionali rimarranno escluse dalle piogge. Per giovedì 1° aprile ancora tempo buono al Nord e condizioni in miglioramento sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna; su tutte le altre insìsterà una nuvolosità variabile con piovaschi e temporali al Sud. I venti si disporranno da Nord-Est rinforzando sull'Adriatico, e diminuirà la temperatura. Non è da escludere qualche spruzzo di neve sulle cime più alte dell'Appennino. Stesse condizioni per venerdì, ma con tendenza a rarefazione delle precipitazioni. Qualche banco di nebbia mattutino sulla Pianura Padana. Sabato condizioni iniziali buone su tutte le regioni, ma nel corso della giornata si andrà verso nuovi annuvolamenti sulla Sardegna e sulle regioni nord-ocddentali con possibilità di qualche debole pioggia. Per domenica infine sulle regioni settentrionali, su quelle centrali, sulla Sardegna e sulla Campania il cielo si presenterà nuvoloso per tutta la giornata; si avranno piogge locali e qualche nevicata sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. Al Sud generalmente poco nuvoloso con venti sciroccali e temperature in aumento. Cario Rodi