Bari, un successo a metà

Bari, un successo a metà Bari, un successo a metà Uno a uno sul campo della Pistoiese, 13" risultato utile consecutivo PISTOIA — E' stata una partita molto combattuta e nervosa, die l'arbitro ha reso aspra con interventi spesso fuori luogo e imprecisi. Sette ammonizioni, delle quali due (Borgo e Armenise) trasformate in espulsioni al 68\rappresentano un bilancio eloquente. Alla partita hanno assistito 12 mila spettatori dì cui 5 mila baresi, che hanno incitato per tutto l'incontro la propria squadra con sventolio di bandiere e cori a gran voce. Il Bari è andato in vantaggio dopo nemmeno un quarto d'ora con tiro di Iorio, susseguente ad un calcio di punizione battuto da Bagnato e con la complicità del portiere Mascella, nettamente sorpreso dalla traiettoria a fil di palo della palla. Fino alla mez■z'ora del primo tempo, la squadra pugliese, ammirata dalla tribuna dal suo presidente Matarrese, nuovo capo dalla Lega, ha dato spettacolo, con un pressing a tuttocampo, una rapidità di manovra e un'eccellente intesa tra gli uomini. La Pistoiese ha avuto il suo da fare per contenere le puntate dei vari Frappampina, Armesise e Acerbis, ben guidati dal tecnico e elegante Majo in cabina di regia. Poi gli arancioni di Toneatto (che molti anni fa . aveva guidato proprio i «gaiietti,, dalla.se- ' rie Calla massima divisione), si sono ripresi sotto la regia di Rognoni e la spinta di Borgo, Torresani e Re. Dopo aver reclamato un calcio di rigore per un fallo di Caricala su Torresani, al 25', la Pistoiese si è fatta pericolosa impegnando più volte il bravo portiere Fantini. Soprattutto al 35' il numero uno dei pugliesi, con una provvidenziale respinta di piede, ha sventato un tiro al volo di Lucarelli die aveva fatto gridare al gol. La decisa ripresa di tono della squadra toscana si è accentuata nel secondo tempo, anche in virtù dell'ingresso in campo di Fagni. E'stato proprio quest'ultimo che, dopo averlo fallito al 50', ha raggiunto il pareggio di testa su azione di calcio d'angolo. Gli ospiti hanno accusato il colpo, tanto è vero che la Pistoiese è cresciuta ancor più di tono mettendo spesso in pericolo la retroguardia avversaria. Al 64', ancora su cross di Fagni, Desolati, davanti al portiere, ha ciccato clamorosamente il pallone, Ita ripreso Rognoni la cui conclusione è stata respinta da Fantini. Il Bari si è fatto più prudente ed anche la Pistoiese, con il prosieguo della partita, ha mostrato di accontentarsi del risultato di parità. Cosi l'incontro e scaduto nettamente di tono e podie sono state le emozioni. Solo negli ultimi minuti il Bari ha rivelato segni di riscossa: un tiro di Iorio (79') è stato parato con difficoltà da Mascella il quale si è ripetuto all'88' deviando all'incrocio dei pali una punizione di Bagnato ■ " Enzo Gabella PISTOIESE: Mascella; Borgo, Lucarelli (57' G!<edln>; Torresani, Bernl, Masi; Piraccini <S0' Fagiil), Bruni,Desolati, Rognoni, Re. BARI: Fantini; Frappamplna, Armenise; Loseto, Curi co la, De Trizio; Bagnato, Acerbis, Iorio, Maio, De Rosa (68' Ronzimi ). Reti: 14' Iorio, 54' Fagni.

Luoghi citati: Caricala, Pistoia