Due gol alla Sampdoria e il Varese si stacca

Due gol alla Sampdoria e il Varese si stacca Due gol alla Sampdoria e il Varese si stacca La vittoria dei padroni di casa dovuta pricipalmente alla giornata nera del portiere sampdoriano Conti - Il maggior ritmo dei varesini premiato dopo appena quattro minuti di gioco con una rete di Salvadè - A1P80' un clamoroso errore dell'estremo difensore genovese offre la palla gol a Di Giovanni che segna da tre metri DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VARESE — Una Sampdoria brutta ma anche sfortunata ha pagato molto cari due errori del suo portiere Paolo Conti che hanno consentito al Varese, reso pasticcione dal suo stesso altissimo ritmo, di «trovare» due gol balordi dopo essersi dimostrato incapace di realizzarne altri su azioni ben più meritevoli. Anche se Renzo Ullvieri, allenatore dei blucerchiati, si è dimostrato soddisfatto del temperamento con cui la sua squadra si è battuta sfiorando ripetutamente il pareggio dopo aver subito già al 4' le conseguenze della prima disavventura di Conti, si deve riconoscer che la Sampdoria non è piaciuta. La compagine ligure, svantaggiata più di quanto si pensasse dall'assenza del tornante Rosi sostituito con molta buona volontà ma con chiarissimi limiti dal terzino Pellegrini, ha sofferto parecchio la vivacità del ragazzini del Varese. Giocatori come Scanziani, Bellotto, lo stesso Ouerrini, impeccabili quando il gioco si dipana su certi ritmi di slow rivelano l'affanno quando il passo diventa superiore alle loro possibilità atletiche. Il Varese ha corso molto, ha costretto la difesa sampdoriana a ballare parecchio presa nel mulinello della velocita del biancorossl. Ma soprattutto la squadra di Fasjatti ha avuto il merito — o la sfortuna —di indovinare subito la botta che ha sbloccato 11 risultato e che ha costretto la Sampdoria, preparatasi ad una prudente partita di contenimento, a mutare schemi tattici. Questa risultando monca nel procedere, per lo scarso adattamento di Pellegrini ad un ruolo di sostegno alle punte che specialmente sulla fascia sinistra proprio non gli si addice. Il Varese è andato in vantaggio come si è detto dopo appena quattro minuti sul primo calcio d'angolo a favore. Ha battuto dal settore sinistro del campo Mauti sul pallone alto in area, Conti è uscito male, la sfera gli è schizzata su una spalla rimbalzando tre o quattro metri più avanti dove era appostato Salvadè, stopper solo di maglia ma in realta centrocampista, che non ha avuto difficolta di piatto sinistro a spedire nella rete incustodita. La Samp ha cercato di reagire ma il ritmo di Auteri, Limitici e compagni le impediva di ragionare in toni pacati come è suo costume. I biancorossi lasciavano apparentemente l'iniziativa ai liguri ma contrattaccavano a folate a velocita doppia costringendo sovente l'estatico Ouerrini a salvarsi fallosamente nelle situazioni più difficili. La Samp ha avuto la possibilità di pareggiare al 24' quando su punizione battuta da Vullo Ouerrini di testa ha deviato alto sulla traversa, ma ha rischiato di subire 11 secondo gol al 40' per un nuovo errore di Conti. Su traversone di Auteri dalla sinistra il portiere si è fatto di nuovo sfuggire la palla e l'ha recuperata con un disperato balzo all'indletro pochi centimetri prima della linea. Nella ripresa i blucerchiati si sono mossi senz'altro meglio e con maggior acume tattico creando un certo affanno nella squadra avversarla costretta a rifiatare dopo il dispendio di energie dei primi 45 minuti. In questa seconda fase la Samp non è stata certamente fortunata. Al 47' su punizione battuta da Manzo, Pellegrini in tuffo di testa ha mandato il pallone alla base del palo a portiere battuto. Un nuovo brivido per la Samp al 59' per un'altra uscita maldestra di Conti mal sfruttata da Bongiomi, poi al 62' un bel contropiede Pellegrini - Zanone - Oarritano sventato in corner. Qualche pasticcio nella difesa sampdorlana offriva comunque al Varese la possibilità di proiettarsi avanti. Come ad esempio al 28' quando un equivoco tra Bellotto e Ferrone complicato da un rimpallo ha consentito a Salvadè di andar via solo e di sbagliare clamorosamente con un tiracelo trasformatosi in un cross per... nessuno. Due minuti' dopo però la Samp ha fallito la più bella occasione- quando Patrizio Sala proiettato solo in area dopo una serie di batti e ribatti da felicissima posizione ha colpito ancora la base del palo. Al 77' Scanziani su punizione ha obbligato Rampolla ad una gran parata in angolo poi a tre minuti dalla fine, quando la Samp era tutta protesa alla ricerca di un 1 a 1 non certo impossibile, la seconda prodézza negativa di Paolo Conti ha deciso definitivamente il risultato. Punizione dalla fascia laterale destra quasi all'altezza dell'area di rigore per un fallacelo su Autori di Bellotto, ammonito. Batte Llmido ed è un tiro cross abbastanza innocuo con la palla che rimbalza a terra a un metro dalla porta, si impenna battendo sul petto di Conti e schizza verso Di Giovanni che da tre metri non ha difficoltà a sfruttare ancora la giornata nera del numero uno sampdoriano. Gianni Pignata VARESE: Rampulla; Vincenzi, Braghin; Bongiomi, Salvadè, Cerantola; Di Giovanni, Llmido, Mastelli, Mauti (63' Arrighi), Auteri. • SAMPDORIA: Conti; Ferronl, Vullo; Sala, Guerrlnl, Beilotto; Garrltano, Manzo (84' Sella), Zanone, Scanziani, Pellegrini (80' Rosei»). Arbitro: Mattel. ReU: 4' Salvadè, 88' Di Giovanni.

Luoghi citati: Varese