Il Piemonte perde ma passa iI turno

Il Piemonte perde ma passa iI turno Nel Torneo delle speranze i sardi eliminati al termine del doppio confronto Il Piemonte perde ma passa iI turno SENNORI — Pur sconfitta per 1-0 dalla rappresentativa sarda sul sabbioso terreno del Comunale di Sennon. una località a 9 km da Sassari, ai confini con la Gallura, la selezione interregionale piemontese valdostana del girone A ha superato il primo turno del Torneo delle Speranze, una manifestazione a carattere nazionale organizzata dalla Figo e riservata a giocatori Unoer 21 militanti nei vari gironi dei campionati interregionali (la ex serie D). E' stato determinante, agli effetti della qualificazione, il rotondo successo ottenuto dall'undici allenato da Ezio Dilej nell'incontro di andata disputato domenica scorsa a Vercelli, un 4-0 che ha di fatto già reso sicuri i piemontesi della qualificazione consigliando a Dilej una tattica molto prudente, tesa a limitare il passivo. Parecchie le sostituzioni in entrambe le formazioni rispetto alla gara, dell'andata. Nei Piemonte Valle d'Aosta, rimasto a casa per motivi di lavoro il trecateso Portelli, non giunto in tempo all'aeroporto di Caselle l'albese Porcelli e indisponibile per infortunio Orlandi dell 'Abbiategrasso (unica squadra lombarda del girone A), Dilej ha schierato in porta il lungo Ferrarese temendo i cross degli avversari e impiegato come «libero» il biellese Feletti al posto del compagno di società Brovarone. Dopo il 4-0 di Vercelli, forte óra'ii desiderio di rivalsa degli uomini di Varsi. dati sfavoriti nettamente dal pronostico. Paniti all'attacco sin dall'inizio, i sardi si sono portati in vantaggio al 15' su punizione calciata da Budroni, che in precedenza aveva impegnato Ferrarese già al 3'. L'ala ha calciato con forza una punizione e il rasoterra angolato, deviato in barriera da Feletti. è finito alle spalle del portiere piemontese. ■ La formazione di Dilej non è riuscita comunque a impostare una controffensiva, costretta in area dagli avversari, nonostante i tentativi di Oddone. Camporini e Milani di dare ordine alla manovra. Il gioco si è fatto più duro (ne hanno fatto le spese prima Milani e poi Monella) ma sono stati ancora gli isolani a sfiorare il gol al 28' con Ballano che di testa ha deviato di poco a lato. Al 32' ancora Budroni su punizione ha impegnato severamente Ferrarese, mentre Minarelh al 38' ha spedito a lato da buona posizione pressato da Menegazzi. Ispiratore di quasi tutte le manovre dei sardi è stato in questa lase il piccolo Erriu, sul quale Monetta ha faticato parecchio, bloccando però con molla generosità. In chiusura del primo tempo (43') nuovamente un calcio piazzato di Budroni ha creato qualche pericolo per Ferrarese che ha dovuto intervenire in due tempi. Scienza, il Galderisi della rappresentativa piemontese dopo i due gol messi a segno a Vercelli, non ha di certo brillato come il solito in questo difficile avvio di partita, sia per i pochi palloni pervenutigli dai centrocampisti, sia per la spietata marcatura al quale l'ha sottoposto il diretto avversario Murru. Nella ripresa, pur giocando controsole, il Piemonte ha cercato di attaccare per scrollarsi dall'area gli avversari. I sardi hanno continuato però a premere, pur apparendo meno pericolosi. Al 56', su centro di Budroni, Ferrarese è riuscito a precedere con una spericolata uscita Minarelli. Grazie ai continui ripiegamenti dell'onnipresente Oddone, veramente instancabile nel tamponare e nel cercare di portare avanti il pallone, e ai tempestivi interventi di Bertaccini e Monetta i ragazzi di Dilej sono riusciti a evitare magg ion dann i. In una mischia aii'80'. Oddone si è preso un pugno in faccia, ma è stato sorprendentemente espulso dall'arbitro fra lo stupore dello stesso pubblico per somma di ammonizioni. Un arbitraggio assai discutibile quello dell'imperiese Faraldi, che tuttavia all'82' non ha potuto lasciare impunito un (allaccio di Balata su Scienza, espellendo il giocatore sardo. Giovanni Binda Sardegna: Daino; Murru, Leoncini; Ballano, Ibba, Balata; Picconi, Delogu (70' Usai), Minarelli, Erriu, Budroni. Piemonte-Valle d'Aosta: Ferrarese; Traverso, Bertaccini; (87' Pasquino); Monetta, Menegazzi, Feletti, Trivelli, Scienza (84' Streio), Milani, Oddone, Camporini. Arbitro: Faraldi Rete: 15' Feletti autogol.