E' morto Ayn Rand autrice di «Noi vivi»

E' morto Ayn Rand autrice di «Noi vivi» Aveva 77 anni E' morto Ayn Rand autrice di «Noi vivi» ì NEW YORK — Ayn ; Rand, autrice tra gli altri : libri del romanzo Noi vivi (We the livlng) è morta dopo lunga malattia nella sua abitazione a Manhattan. Aveva 77 anni. Il marito Frank O'Connor era scomparso due anni fa. 1 Del suo libro Noi vivi ; essa usava dire che era la cosa più vicina a un'autobiografia che avesse mai scritto: «La trama è Inventata, ma il background è vero... E' un romanzo sull'uomo contro lo Stato. Il tema di base è la santità della vita ' umana, santità non nel senso mistico, ma nel senso di valore supremo». Nella presentazione del . suo libro La notte del 16 -. gennaio, la Rand aveva scritto: «Scopo del mio ■ scrivere è sempre stato 7 quello di presentare l'uomo ideale». ■ Romanziera, drammaturga e autrice di sceneggiature cinematografi- . che, la Rand nacque in Russia, dalla quale, emi: grò nel 1924 negli Stati : Uniti. Fra le opere più no; te della scrittrice figurano The fountainhead (1943). We the living • (1936) e Atlas shrugged i (1957). E ancora: Anthem (Inno) del 1938, Per li ! nuovo intellettuale (1961), La virtù dell'egoismo (1965), Capitalismo: ideale sconosciuto (1966), Introduzione all'eplstemo! logia oggettivistica (1967), I Manifesto romantico: ; una filosofia di letteratura (1969), La nuova sinistra: la rivoluzione antl-lndustriale (1971), La scrittrice Ayn Rand ■ in un'immagine giovanile ì

Persone citate: Atlas, Ayn Rand, Frank O'connor, Rand

Luoghi citati: Manhattan, New York, Russia