Un'auto piomba su una corsa di ciclisti tre morti, quattro moribondi, 56 feriti

Un'auto piomba su una corsa di ciclisti tre morti, quattro moribondi, 56 feriti Un'auto piomba su una corsa di ciclisti tre morti, quattro moribondi, 56 feriti MILANO — Una corsa ciclistica per dilettanti è finita in tragedia. Un'auto di grossa cilindrata è piombata a forte velocità su un gruppo di corridori, seminando la morte: tre sono rimasti uccisi, altri 56 feriti (4 sono in condizioni disperate). Le vittime sono: Paolo Rossi, 38 anni, operaio a Corsico provincia di Milano; Santino Realli, 31 anni, meccanico, abitante a Giussago (Pavia); Pietro Graziano, 36 anni, meccanico, abitante a Cesate (Milano). Altri due corridori sono stati ricoverati con prognosi riservata: Franco Baratto di 34 anni, abitante a Gavirate (Varese), viale Ticino 121, e Sergio Armelloni, di 41 anni, abitante a Carollo Varesino (Varese) in via Trieste 18. L'autista della macchina che li ha investiti, Dino Comaschi, 68 anni, abitante a Vigevano in via Del Carso 14, ex ufficiale sanitario, è stato scortato via dai carabinieri. L'incidente è avvenuto intorno alle 17 di ieri sulla statale di Vigevano a Bettolino di Gaggiano (Milano). Pioveva, il fondo stradale era scivoloso. Alla corsa, organizzata da una società sportiva di Abbiategrasso partecipavano una sessantina di ciclisti. I corridori pedalavano ad andatura sostenuta. Secondo la prima, sommaria, ricostruzione dell'incidente, Dino Comaschi stava percorrendo la statale su una Lancia Beta coupé in compagnia della moglie, quando ha incrociato i corridori. Gli venivano incontro in gruppo compatto. Ad un tratto, sull'opposta corsia, un motociclista addetto alla scorta gli ha fatto cenno di fermarsi sul lato della strada. Invece di bloccare l'automobile, Dino Comaschi avrebbe compiuto uno scarto improvviso per superare alcune macchine che lo precedevano e sarebbe finito contro il gruppo di corridori che stava arrivando. r.s.

Persone citate: Carollo Varesino, Dino Comaschi, Franco Baratto, Paolo Rossi, Pietro Graziano, Santino Realli, Sergio Armelloni