La Lazio a Foggia lancia un acuto

La Lazio a Foggia lancia un acuto Con un gol di Vagheggi conquista due preziosi puliti in trasferta La Lazio a Foggia lancia un acuto FOGGIA — La Lazio conquista la prima vittoria della' gestione Clagluna, allontanando momentaneamente spettri di una crisi profonda che già facevano parlare di lotta per la salvezza in una squadra partita con ambizioni di tornare, dopo due campionati di serie B, nella massima divisione. Un gol ai Vagheggi al 55' oltre a dare la vittoria su un tenace, combattivo e quanto mal generoso Foggia ha anche confermato quanto dichiarato dall'allenatore laziale alla vigilia. «Ho soprattutto fiducia — aveva detto — in Viola e Vagheggi». E questi ultimi, si può ben dire, sono stati tra i migliori in campo. Vagheggi ha segnato 11 gol-vittoria, premiando anche certe scelte tattiche del suo allenatore che aveva sacrificato D'Amico In panchina chiamandolo solo a due minuti dal termine, naturalmente più per perdere qualche manciata di secondi che per dare un effettivo contributo di gioco alla squadra. La Lazio ha fatto leva, in chiave difensiva soprattutto su Pighin e Pokieschl, entrati in squadra al posto di Viviani e D'Amico. Ma hanno fatto autorevolmente la loro parte Splnozi e Carenza, oltre al portiere Pulici, che ha evitato sicuramente 11 gol in più di una occasione. A centrocampo sicuri Badiani, Ferretti, De Nadai e Blgon (un ex, come sul fronte opposto c'era il portiere Nardin che nello scorso campionato non ebbe molta fortuna nelle file laziali). Buono U rientro di De Nadai. apprezzabile 11 lavoro di Viola, Il Foggia un slmile capitombolo Interno non se lo aspettava. Sapeva della carica agonistica di una squadra titolata come la Lazio alla ricerca di un risultato positivo dopo la sconfitta interna con 11 Rimini. Ma sperava di poter vincere anche per «vendicare» il sonoro 4 a 1 dell'andata all'Olimpico, maturato in circostanze che 1 foggiani ancora contestano, soprattutto perché contraddistinto da due calci di rigore. I foggiani ricordavano con amarezza anche la sconfitta interna dello scorso campionato, allo «Zaccheria», quando la Lazio vinse per 1 a 0.in zona Cesarmi con un gol di Cenci. L'allenatore in seconda. Nocera, che ha sostituito lo squalificato Veneranda non digerisce la sconfitta: era troppo importante per i foggiani vincere o quanto meno pareggiare contro 1 laziali. Poi et sono le proteste per alcune decisioni arbitrali e per un intervento, giudicato irregolare, del portiere Pulici su Bordon allo scadere della partita. La cronaca parla di buone occasioni per la Lazio, ma'anche di iniziative del Foggia che nella prima parte della gara ha cercato 11 gol con insistenza. Prima con Rocca al 14' (ma Pulici para). Poi al 19' con Bordon che sbaglia da una facile posizione e con lo stesso Bordon che al 27' costringe Pulici a un difficile intervento. Al 29" c'è un colpo di testa di Musiello che termina alto ed al 39' una conclusione di Rocca viene parata. Al 41' un'altra deviazione' di testa di Musiello viene respinta alla meglio. Nella ripresa la Lazio, superata Indenne la prima parte della gara, affronta con maggiore convinzione gli avversari ed al 55' raccoglie 1 frutti di tale pressione. C'è un cross di De Nadai ed al centro dell'area di rigore Vagheggi è pronto a deviare al volo segnando. Vagheggi dieci minuti dopo ha una buona occasione per raddoppiare ed al 67' Viola costringe Nardin a parare con difficoltà, salvatore Gentile FOGGIA: Nardin; De Giovami;, Bianco; Conca, Stimpfl (63* Pozzalo), Stanzione; Frigerio, Rocca, Musiello, Sciannimanico (75' Scalisi). Bordon. LAZIO: Puliti; Spinozzi, Chiarenza; Pochesci, Pighin, Badiani; Vagheggi (88' D'Amico), Bigon, Ferretti, De Nadai, Viola. Arbitro: Ballai ini. Rete: 55' Vagheggi.

Luoghi citati: Foggia, La Lazio, Lazio, Rimini