Riposa a Vallerotonda tra gli ulivi e le mimose

Riposa a Vallerotonda tra gli ulivi e le mimose Ugo Salvatore è tornato tra la sua gente Riposa a Vallerotonda tra gli ulivi e le mimose Il capo redattore di Stampa Séra stroncato da un infarto - Ieri mattina i funerali nel piccolo paesino vicino a Montecassino Ugo Salvatore è tornato tra la sua gente, nella sua terra. Il capo redattore di Stampa Sera, stroncato da un infarto, è stato sepolto ieri mattina nella tomba di famiglia a Vallerotonda, un paesino arrampicato sulla montagna di fronte alla Rocca di Montecassino. Ed è proprio qui, tra gli ulivi e le mimose appena in fiore, che si capisce il perché di un attaccamento cosi profondo alla gente semplice di questi luoghi, alle strade strette e tortuose di un borgo di poche anime, alla cosa bianca quasi unita alla chiesa, alla schietteeea contadina di chi dice sempre quello che pensa. Dalla provinciale tortuosa che sale a Vallerotonda si domina come da un poggio la piana dalla quale si stacca la Rocca di Montecassino. E'facile capire come un ragazzo di 11-12 anni, quale era Ugo alla fine della guerra, vedendo gli eserciti e le battaglie laggiù in fondo, ne abbia sempre portato qualcosa dentro, come capita a chi si trova, suo malgrado, ad essere spettatore di un gioco terribile, ma, per quell'età, affascinante. Quelle immagini: ecco perché Ugo ne parlava tanto, quasi che raccontando fosse più facile fissare i ricordi. Pensiamo che sia contento di essere tornato nella sua terra.

Persone citate: Ugo Salvatore

Luoghi citati: Vallerotonda