Truffout fantapolitico

Truffout fantapolitico I FILM DI STASERA ALLE TELEVISIONI Truffout fantapolitico Una suggestiva favola ambientata in una società rigidamente automatizzata è Fahrenheit 451 su Rete 4, che Truffaut ha ricavato nel '66 dal romanzo di Bradbury: in siffatta società, chiunque abbia aspirazioni culturali o possieda libri è condannato dalla legge, e la carta stampata, considerata per le Idee che contiene sovvertitrice dell'equilibrio tecnologico, viene distrutta con falò di sinistra memoria (11 titolo del film indica la temperatura cui brucia la carta). Nella storia c'è un giovane che appartiene ad un nucleo di squadristi pompieri. Oskar Werner, che scopre il piacere della lettura e ci si appassiona; e c'è una giovane e intelligente insegnante perseguitata, Jullc Christie (che sostiene anche la parte dell'ottusa, integrata moglie del protagonista); i due fuggono e, nonostante la caccia organizzata dal capo-pompiere Cyrll Cusak, raggiungono il bosco dove vivono gli uomini-libro, ossia 1 ribelli che tramandano la cultura Imparando i libri a memoria. Italia 1, Oli occhi che non sorrisero (1952) di William Wyler da un romanzo di Theodore Drelser con Lawrence Olivier, Jennifer Jones, Miriam Hopkins: è una storia estremamente patetica che ebbe molto successo; racconta di un uomo con moglie e figli che per amore di una ragazza ruba e si riduce In miseria; lei si dà al teatro e diventa una diva, lui si ritira nell'ombra e finisce a mendicare.

Persone citate: Bradbury, Cusak, Jennifer Jones, Lawrence Olivier, Miriam Hopkins, Oskar Werner, Theodore Drelser, Truffaut, William Wyler

Luoghi citati: Italia