Una bomba (anonima) ha ucciso sul Parigi-Tolosa

Una bomba (anonima) ha ucciso sul Parigi-Tolosa Attentato o incidente nel trasporto di esplosivi lo scoppio sul treno che ha fatto 5 morti e 23 feriti Una bomba (anonima) ha ucciso sul Parigi-Tolosa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Attentato terroristico o errore nel maneggiare esplosivi trasportati clandestinamente? Su queste due piste si muove l'inchiesta della polizia francese per scoprire 1 responsabili dell'esplosione, avvenuta nella tarda serala di lunedi su un vagone del treno Parigi-Tolosa, che ha causato 5 morti e 23 Irriti. Quale che sia la causa esatta dello scoppio (ieri sera si propendeva per l'attentato), l'impressione è comunque enorme In Francia, un Paese Iinora risparmiato dalle manifestazioni più sanguinose de) terrorismo. Con sgomento i francesi s'accorgono che un ordigno di morte era trasportato su un treno con centinaia di passeggeri, e dalla memoria traggono le immagini dell'attentato àelYItalicus e della strage di Bologna. Anche la bomba esplosa sul Parigi-Tolosa poteva provocare una strage, tutti gli esperti ne sono convinti. E' stato un miracolo se il macchinista e riuscito a non perdere il controllo del convoglio squassato dal violento scoppio che ha sventrato il secondo vagone e se 11 treno non è deragliato. Al momento dell'esplosione, il rapido filava a 140-160 chilometri all'ora: se fosse uscito dai binari la tragedia avrebbe assunto dimensioni ben più drammatiche. Ma, anche se si è trattato d'un attentato lucidamente preparato con una bomba a orologeria posta nel vano bagagli del vagone, è un caso che le vittime siano in numero relativamente basso. I respon.'.abili delle ferrovie hanno dichiarato che il convoglio viaggiava con un ritardo di 7 minuti: al momento dello scoppio, secondo l'orarlo, il 1 treno doveva già essere nella | stazione di Limoges. e qui l'ci splosione avrebbe causato ! una strage. | Qualcuno mira a tanto? Le autorità si sono rinchiuse in un prudente silenzio, e sulle Indagini non filtrano indiscrezioni. La prima ipotesi, quella dell'attentato, pare per il momento essere privilegiata dagli Investigatori, anche se nessun gruppo ha finora rivendicato l'azione, nessun movimento estremista francese, nè straniero. Gli inquirenti escludono ad esempio i corsi, che usano spesso l'esplosivo, ma che circoscrivono le loro azioni all'Isola o al massimo alla regione parigina. Si ipotizza perciò una responsabilità dell'estrema destra (sull'esempio dei precedenti Italiani), ma senza escludere altre, piste, come quella del f antomatiecCarlos, 11 terrorista già autore di due sanguinosi attentati in Francia. Carlos ha Inviato un ultimatum al governo francese poche settimane fa per ottenere la liberazione di due suoi compagni (lo svizzero Bruno Breguet e la tedesca Magdalena Kaupp) arrestati casualmente a Parigi. L'ultimatum è scaduto. I due naturalmente non sono stati liberati. La bomba sul treno può essere la vendetta? Pare un'ipotesi azzardata: Carlos ha l'abitudine di prendersela direttamente con i «grandi» (ambasciatori, ministri) o con la polizia. Finora non ha mal sparato nel mucchio. La polizia ha valutato anche l'Ipotesi di uno scoppio accidentale di esplosivi trasportati clandestinamente da militanti di un qualche gruppo. Gli investigatori hanno raccolto la testimonianza, di una viaggiatrice la quale avrebbe dichiarato di aver notato l'andirivieni sospetto d'un giovane con una pesante valigia pochi attimi prima dell'esplosione. Tolosa è in una regione vicina al confine spagnolo che potrebbe essere il retroterra per i movimenti baschi. Una decina di giorni fa un poliziotto è stato ucciso da un membro d'un gruppo autonomista basco francese. Per il momento si lavora soltanto su congetture e sospetti. Di sicuro si sa soltanto che delle 5 vittime (3 uomini e 2 donne, fra le quali una sorella dell'ex ministro giscardiano Fourcade) nessuno aveva mai avuto a che fare con la giustizia o era sospetto di collegamenti con gruppi estremistici. La polizia ha raccolto le generalità di tutti i passeggeri per compiere gli stessi controlli nell'eventualità che l'attentatore fosse ancora sul treno al momento dello scoppio. Il tribunale di Limoges ha aperto un procedimento glujdiziario contro ignoti per.«distruzione volontaria». Da ieri stazioni ferroviarie e treni sono strettamente sorvegliati. Paolo Pati-uno L (Ii) Al i l dll' Lunogcs (I-rancia). Alcuni vagoni squarclatt dall'esplosione del treno «Capitole»

Persone citate: Bruno Breguet, Paolo Pati-uno, Tolosa

Luoghi citati: Bologna, Francia, Parigi, Tolosa