Melluzzo e Minchillo stasera a Londra impreso disperata con Cowdell e Hope

Melluzzo e Minchillo stasera a Londra impreso disperata con Cowdell e Hope La boxe italiana rischia di perdere due titoli europei Melluzzo e Minchillo stasera a Londra impreso disperata con Cowdell e Hope La «Wemblcy Arena» di Londra costituisce da sempre un disco rosso per i pugili italiani che, in 57 anni di sfide a livello europeo, vi hanno vinto solo due volte: nel 1976 con Elio Cotcna su Vernon Sollas per il titolo continentale dei piuma e nel 1950 con Roberto Proietti su Billy Thompson per la corona dei leggeri. Per il ittsto abbiamo sempre beccato e tutto lascia Credere che succederà così anche stasera, nella doppia sfida òhe vede due nostri rappresentanti mettere in gioco I loro titoli sul ring inglese: il campione d'Europa dei pesi piuma Salvatore Melluzzo contro Pat Cowdell e Luigi Minchillo, detentore del titolo dei medi junior, contro Maurice Hope, il Vincitore di Mattioli. Per mettere i loro pugili nelle condizioni migliori per strappare le corone europee agli italiani, gli organizzatori londinesi hanno fatto ricchissime offerte d'asta e si sono assicurati l'apporto della tv nazionale. Melluzzo e Minchillo guadagneranno senz'altro la borsa più alta della carriera, ma tutti i rischi sono per loro, non solo per l'ambiente sfavorevole, ma anche per il valore notevole degli avversari. Pat Cowdell, rivale del «guardia destra» Melluzzo, tre sole sconfitte da professionista, ha recentemente perso ai punti di stretta misura nell'Incontro mondiale con quell'autentico fuoriclasse che è il messicano Salvador Sanchcz. Quanto a Maurice Hope, la sua doppia vittoria su Rocky Mattioli basta ad illustrare le qualità del trentenne mancino di colore. Dieci mesi fa Hope ha perso il titolo mondiale finendo drammaticamente k.o. contro Wilfred Benitez. Da allora non ha più combattuto e l'incognita sulla sua ritrovata integrità fisica è l'unico dato favorevole a Minchillo. Il pugliese è un grande incassatore e ha il pugno piuttosto pesante. Chissà che almeno lui non riesca a sconfiggere il «tabu» di Londra. In Italia intanto si sta preparando per venerdì a Milano una riunione che potrebbe dare il via al lancio internazionale di Nino La Rocca. L'imbattuto peso welter del Mali incontrerà il dominleano Manuel De La Rosa, decimo nelle classifiche mondiali della categoria. Gianni Pignata

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra, Mali, Milano