Legge finanziaria, si annuncici battaglia di Emilio Pucci

Legge finanziaria, si annuncici battaglia Probabile ricorso al voto di fiducia per l'importante documento economico Legge finanziaria, si annuncici battaglia Domani si concluderà la discussione generale e giovedì la Camera passerà all'esame degli articoli e provvedimenti ROMA — Sulla strada del governo Spadolini si para di nuovo minacciosa la legge finanziaria, il fondamentale documento economico che. insieme con il bilancio '82. dovrà essere tassativamente approvato entro il 30 aprile. «Sarà un'affannosa corsa contro il tempo, piena di insidie e di velenose code polemiche», ha commentato ieri un autorevole esponente della maggioranza. La discussione generale del provvedimento è ripresa nel pomeriggio alla Camera e proseguirà nei prossimi giorni. La battaglia vera e propria, comunque, si scatenerà In aula a fine settimana, al momento dell'esame dei singoli articoli e degli emendamenti. Ogni votazione a scrutinio segreto potrebbe riservare brutte sorprese e già non pochi osservatori prevedono che alla fine Spadolini dovrà ricorrere al voto di fiducia. Sul tempi fissati per il dibattito a Montecitorio (il varo è previsto per il 7 aprile) pesa infatti la minaccia dell'ostruzionismo radicale. La capo- gruppo Emma Bonino ha annunciato 'Un'opposizione durissima», definendo «inacceftabile l'aumento del 35, per cento delle spese militari». E Crivellini ironizza contro «la campagna pubblicitaria» avviata fin nel settembre scorso dal governo e dalla maggioranza per il famoso letto dei 50 mila miliardi al deficit pubblico. Pure da parte comunista non si è in vena di generose concessioni. Per il relatore di minoranza. Pietro Gambolato. il governo e la maggioranza non sono stati in grado di proporre in Parlamento una linea di politica economica valida e la legge finanziaria deve quindi essere modificata in più punti. Il pei ha già pronto un nutrito pacchetto di emendamenti. A Palazzo Chigi non si mostrano però eccessivi timori. Nella recente vicenda del decreto sulla casa la coalizione ha dato una significativa prova di compattezza. Spadolini è quindi convinto che la prova del nove di questa ottima tenuta si avrà proprio con la fi nanziaria. Tanto più che. se il documento non sarà approvato entro la fine di aprile, tutta la macchina statale si bloccherà, con conseguenze impensabili anche per la stessa opposizione. Il governo, in definitiva, non ha dubbi di sorta su uno sbocco positivo della vicenda. Oggi intanto la Camera dovrà discutere e approvare la richiesta del governo di prorogare l'esercizio provvisorio fino a tutto aprile: questo perché il Senato non potrà varare il bilancio 1982 fino a quando non avrà ricevuto la legge finanziaria che. essendo già stata ampiamente modificata, dovrà andare in «seconda lettura» a Palazzo Madama, La replica del governo al dibattito generale è attesa per domani, mentre giovedì o venerdì dovrebbe incominciare l'esame dei singoli articoli e degli emendamenti. I radicali hanno già pronti 300 emendamenti, 40 i comunisti, 30 i missini. Emilio Pucci

Persone citate: Crivellini, Spadolini

Luoghi citati: Roma