Mikhalkov: «Ho raccontato l'Urss come in un western di John Ford»

Mikhalkov: «Ho raccontato l'Urss come in un western di John Ford» Il regista in Italia parla del suo film «Amico fra i nemici» Mikhalkov: «Ho raccontato l'Urss come in un western di John Ford» ROMA — Quarta trasferta Italiana del regista sovietico Nikita Mikhalkov del quale sono stati proiettati da noi Schiava d'amore. Partitura incompiuta per pianola meccanica e a Pesaro l'anno scorso Qualche giorno della vita di Oblomov. A Roma, dal primo aprile, il "Laboratorio cinema» presenta di Mikhalkov, Amico tra i nemici, nemico tra gli amici, nell'ambito di una iniziativa promossa anche In collaborazione con «La Stampa», che ha come scopo quello di Incrementare la circolazione (In edizione originale sottotitolata) di film d'autore stranieri. In questo film, in cui Mikhalkov 6 anche uno degli interpreti principali, viene proposto In chiave quasi western un episodio legato alja crisi economica che rallentò nell'Unione Sovietica, dopo la guerra civile, il processo di rinnovamento. Un carico d'oro, raccolto per comprare all'estero del grano, viene trafugato durante 11 viaggio a Mosca dalla banda di Brylov (Nikita Mikhalkov) che uccide la scorta. Nel tentativo di allontanare da sè 11 sospetto di tradimento uno degli organizzatori della spedizione decide di tentare da solo la riconquista del bottino. Attraverso non poche peripezie riesce nell'Impresa. -Amico fra i nemici — confessa 11 regista—è un film che ho realiziato con un entusiasmo che oggi, forse, non ritroverei più, essendo subentrato in me il condizionamento professionale. Questo film è stato un tentativo di guardare al passato con occhio romantico e non nascondo di aver perseguito canoni espressivi del genere western, un genere che si è realizzato anclie da noi in Unione Sovietica-. Ieri 11 regista era a Modena dove il cinema sovietico contemporaneo degli Anni Settanta è al centro di una serie di iniziative culturali, fra le quali figura una «personale» di Mikhalkov. La prossima settimana questo autorevole esponente del nuovo cinema sovietico presenterà Amico tra i nemici e nemico tra gli amici e terrà dibattiti a Milano, Bergamo, Torino (mercoledì e giovedì). Venezia, dopodiché tornerà a Mosca dove l'attende il montaggio del suo ultimo film Parenti vicini. e, bj.

Persone citate: John Ford, Mikhalkov, Nikita Mikhalkov, Quarta