Cè un medico nuovo Si chiama computer

Cè un medico nuovo Si chiama computer La «cartella clinica personalizzata» Cè un medico nuovo Si chiama computer Il computer può aiutarci a scoprire per tempo 1 rischi che minacciano la nostra sa Iute, a curarci in maniera più efficace, a programmare me glio l'assistenza sanitaria nel l'intero Paese, a fornire servi zi migliori e perfino a spende re di meno. Sono anni che gli esperti di informatica lo so- stengono, ma ancora oggi ai loro richiami — specialmente i in Italia — fa seguito un riscontro piuttosto marginale. Una nuova proposta in tal senso viene dalla «cartella cllnica personalizzata., che. attraverso una visita medica molto precisa, fa emergere le informazioni essenziali (dati biomedici, malattie e interventi chirurgici subiti, anam- nesl sanitaria familiare ecc.). attraverso l'aggiornamento di un «diario» e — quando il medico lo ritiene necessario — attraverso esami clinici specialistici. Elaborando tutte queste informazioni, il computer distilla una trentina di pagine sullo stato di salute del paziente, che contengono indicazioni riservate al medico e suggerimenti per il malato. Mentre la prima parte è essenzialmente 11 frutto di un'anamnesi più accurata del solito, la seconda fornisce avvertenze Importantissime per mantenersi In buone condizioni. Vengono, per esempio, analizzati i fattori di rischio, e cioè le cause che più facll- mente possono predisporre il soggetto alla malattia. SI Individuano le aree di pericolo, vale a dire le principali affezioni in cui l'individuo può Incorrere, con i suoi particolari Indici di rischio, e si arriva perfino a misurare lo stress di ognuno. Altri suggerimenti nascono dall'indicazione d'una dieta «ad personam». fissata In relazione alle caratteristiche fisiche e alle preferenze alimentari, e dall'attività motoria più adatta per mantenersi in forma. La cartella evidenzia perfino 11 bioritmo personale (fisico, emotivo e dell'intelletto), con l'indicazione dei giorni caratterizzati da una maggio-1 re o minore efficienza psicofi-' sica. Una serie di procedure ga-| rantisce la riservatezza sul- j l'Intera operazione, non sol-i tanto al momento della rac-1 colta e dell'elaborazione dati, ma anche durante le successive fasi di consultazione e di! aggiornamento. In forma j anonima, questa Imponente j messe di dati può tuttavia es-' sere utilizzata — ed è vantag-1 gloso per tutti che lo sia — per condurre ricerche di rilievo. b. g.

Luoghi citati: Italia