I tre figli contro Peter Sellers «Papà, quanto sei stato cattivo»

I tre figli contro Peter Sellers «Papà, quanto sei stato cattivo» Libro-vendetta in cui Fattore pare un Dr. Jekyll-Mr. Hyde I tre figli contro Peter Sellers «Papà, quanto sei stato cattivo» dalla redazione di new york NEW YORK — Il titolo è diverso, ma lo spirito è lo stesso. Un anno fa, con «Mommy dearest», la figlia di Joan Crawford distrusse il mito della grande attrice: una casa cinematografica ebbe il cattivo gusto di trarne un film con Faye Dunaway, che naufragò clamorosamente al botteghino. Adesso, i tre figli di Peter Sellers si accingono a pubblicare una biografia del padre che è quasi una denuncia: P.S. - Ti amo, dove il grande attore sembrerebbe una reincarnazione del dottor Jekyll e mister Hyde. Ve da augurarsi che questa coincidenza non segni l'inizio di una nuova moda, o peggio di un filone letterario. P.S. - Ti amo non manca dei normali sentimenti filiali. Qua e la, dal ricordi di Sarah, Michael e Victoria Sellers, emerge l'affetto per il padre. Ma 11 libro ha nel complesso l'aria di una vendetta: nell'80, morendo, Peter Sellers lasciò la massima parte del suo patrimonio alla quarta moglie, più tardi risposatasi con David Frost, e questo, chiaramente, non gli è stato perdonato. I tre ragazzi appaiono convinti che l'ultima delle signore Sellers, a differenza delle prime tre, sia stata l'unica a non amarlo, e anzi gli abbia reso Insopportabile la vita. Se cosi fu, si trattò di retribuzione: Sellers risultò sempre un pessimo marito. II ritratto dell'attore si esaurisce in fretta. Sul set egli era simpatico e geniale, accomodante e generoso. In pubblico aveva un comportamento -signorile e affascinante». In casa era un demonio, tormentato dalla gelosia per le mogli, e dispotico coi figli. Accadeva cosi che nella professione egli avesse come mentore uno del più noti attori di teatro inglesi, sir Alee Guln- ness: che 1 suol amici fossero la principessa Margaret e il marito Tony Armstrong Jones: ma'che tra le mura domestiche egli tormentasse la consorte e punisse per un nonnulla 1 bambini. Là sua principale vittima, stando al libro, fu la prima moglie, Anne Howe. la madre di Sarah e Michael, un'attrice che per lui abbandonò la carriera. Anne Howe dovette sopportare i suoi numerosi tradimenti. TI più clamoroso, riferisce PJS. - Ti amo (ma l'interessata lo ha ripetutamente smentito), sarebbe stato quello con Sophia Loren, interprete con lui de La miliardaria di Shaw. Peter Sellers parlò dell'affascinante attrice italiana alla moglie. Sarebbe stata la Loren, già legata a Ponti, a troncare il rapporto, tornando in Italia. Quando Anne Howe chiese il divorzio per sposare un architetto, l'attore si disinteressò dei figli, giungendo al punto di non versare gli alimenti. Solo più tardi 11 prese con sé, per dare loro una maggiore agiatezza. Fu questo il periodo delle sue seconde nozze, con Britt Ekland, più giovane di lui di 19 anni, e da cui ebbe Victoria. Il secondo matrimonio si rivelò più breve e spinoso del primo. Peter Sellers non si ritenne obbligato alla fedeltà nel confronti della bellissima Britt, ma la pretese da lei. L'attore, che aveva subito poco dopo aver conosciuto la Ekland il primo degli attacchi cardiaci che lo avrebbero poi ucciso, ruppe con la consorte numero due a Roma. Passarono un'intera notte a litigare, ed egli sfasciò letteralmente la stanza. La terza moglie, Miranda Quarry, era un membro della high society londinese, che detestava i bambini e amava le bestie. Teneva lontani i figli del marito, e apriva la casa a ogni tipo di animali. Sellers dapprima si diverti a girare tra nobili e miliardari, poi si stancò. Ma non riuscì a far cambiare tipo di vita a Miranda. La privò del gioielli, si fece rasare 1 capelli, abbracciò momentaneamente l'induismo (a cui lo converti uno dei Beatles, Ringo Starr). Tutto Invano. Spaventata dalla sua eccentricità, la Quarry fini col chiedere il divorzio. Nel mare del pettegolezzi, le cattive figure e la mancanza di tatto si sprecano. Uno degli accenni meno delicati è quello alla principessa Margaret. Una sera, quando lei si era ormai separata da Tony Armstrong Jones, Margaret invitò Peter Sellers a cena. Si presentò con una grande scollatura, e volle poi rimanere sola con lui. 'Non feci niente» disse poi l'attore al figlio «percfté Tony era mio amico». L'attore riferisce che la principessa gli chiese di presentarle Warren Beatty. Con lei, Peter Sellers si recò a prendere il collega in macchina.

Luoghi citati: Italia, New York, Roma