Il tifoso morto sull'espresso L'incendio fu involontario?

Il tifoso morto sull'espresso L'incendio fu involontario? La sciagura di domenica notte sul Milano-Bologna-Roma Il tifoso morto sull'espresso L'incendio fu involontario? Il ministro Vincenzo Balzamo ribadisce la validità della decisione di sospendere i treni speciali per le manifestazioni sportive ROMA — I periti non hanno ancora potuto accertare le cause che hanno dato origine all'incendio sul vagone dell'espresso Milano-Roma dove è morto, soffocato dal fumo, il quattordicenne Andrea VItone. Le fiamme hanno completamente distrutto gli scompartimenti, le poltrone, 1 rivestimenti: e rimasto intatto solo lò scheletro metallico della carrozzeria. «£ taràmollo difficile accertare in che punto è scaturito il fuoco — hanno detto alla polizia ferroviaria — e non abbiamo neppure elementi per ritenere che qualcuno lo abbia volontariamente appiccato. Allo stato attuale delle cose, si può solo ipotineare un incendio colposo». A questo punto potrebbe avere credito la tesi che qualcuno abbia lasciato cadere un mozzicone di sigaretta. Come è noto, la sciagura è accaduta domenica sera tra Gallese e S. Oreste. Sul convoglio viaggiavano molti tifosi romanisti di ritorno da Bologna dove la loro squadra aveva perso per 2-0. La maggior parte erano ragazzi tra 115 e 1 20 anni che per tutto 11 viaggio hanno cantato e discusso animatamente di calcio. •Alcuni <—hanno poi riferito l.passeggerl — erano anche visibilmente alticci». Improvvisamente il quartultimo vagone del convoglio è stato Invaso dal fumo e nel giro di pochi minuti sono scaturite le fiamme. L'espresso è stato bloccato In aperta campagna, il vagone è stato staccato dal resto del treno e quando sono intervenuti i vigili del fuoco, della carrozza non rimaneva altro che lo scheletro rovente. Andrea Vltone è stato trovato davanti alla toilette soffocato dal fumo. In seguito a questa disgrazia, 11 ministro del Trasporti, Vincenzo Balzamo, ha detto che «/a decisione di sospendere i treni speciali per le manifestazioni sportive viene ribadita nella sua validità-, Il ministro ha però aggiunto che deve essere risolta «(a Questione del servizio di vigilanza sui convogli ferroviari affidato alla Polfer, che, purtroppo, lamenta una carenza di organici. A tale riguardo—ha concluso Balzamo — sono intervenuto presso il ministero dell'Interno per sollecitare provvedimenti urgenti che mettano in grado la polizia ferroviaria di assolvere, con gli uoìnlni e t mezzi necessari, ai suol compiti d'istituto». Evidentemente 11 ministro ha voluto mettere l'accento su una situazione di disagio, purtroppo cronica, sui nostri treni.

Persone citate: Andrea Vitone, Andrea Vltone, Balzamo, Polfer, Vincenzo Balzamo

Luoghi citati: Bologna, Gallese, Milano, Roma