Convegno del Touring sul problema caccia

Convegno del Touring sul problema caccia Convegno del Touring sul problema caccia MILANO — Sull'interrogativo «Caccia sì, caccia no e caccia come?» 11 Touring Club Italiano da un anno a questa parte ha sentito 1 pareri di quasi tutti gli Interessati: associazioni venatorie, leghe protezionistiche, amministratori locali, dirigenti del partiti e rappresentanti del mondo agricola Base comune di discussione il quaderno n. 1 del Touring Club sulla caccia, al quale tutti sono stati invitati a contribuire con osservazioni e crìtiche. Adesso è quasi tempo di sintesi e le conclusioni le tireranno tutti insieme gli Interessati In un convegno programmato per 11 mese prossima Quel che per il momento è certo è 11 lavoro svolto e 11 metodo usato: 11 confronto Invece dello scontra Da parte sua il «Tei» ha già formulato la sua posizione: •La caccia è un'attività esercitante se compatibile con le condizioni ambientali, la tutela della selvaggina e delle altre componenti in cui si svolge la vita dell'uomo. Altrimenti bisogna astenersi». n «Tel» non Intende, per propria natura statutaria, farsi promotore di un progetto di legge per la regolamentazione della caccia, ma vuole che sia ben chiaro come non lascerà nulla di intentato perché 11 nostro Paese si adegui alle direttive Oee in materia e alla Convenzione di Berna. Interessante è stato definito quel che si appresta a fare la Regione Piemonte, soprattutto nel campo della caccia alpina, con la creazione di alcuni comparti In primo luogo per tutte le specie montane sarà molto ristretto il numero dei carnieri e sarà istituita una sovrattassa per la caccia all'ungulato vlsto>l'alto valore commerciale di questi animali (11 camoscio sul mercato raggiunge la quotazione di un milione e mezzo). m. f.

Luoghi citati: Berna, Milano, Piemonte