Petruccioli a Milano «Errore molto grave»

Petruccioli a Milano «Errore molto grave» « Processato» dai colleghi dell'Unità Petruccioli a Milano «Errore molto grave» MILANO — Claudio Petruccioli, direttore dell'«Unità», si è presentato ieri mattina al 68 compagni della cellula dell'.Unità» di Milano, a cui formalmente ancora apparteneva pure essendo da sei mesi nella capitale. Per quasi cinque ore si sono susseguiti gli interventi, ultimo quello di Adalberto Minucci, responsabile stampa e propaganda del partito, in un clima che i partecipanti hanno definito «serio, un po'teso, ma anche molto sereno-. A Minucci i redattori hanno hPsfrspccardcianquasi all'unanimità fatto co- Icnoscere la loro richiesta di un nuovo direttore «molto qualificato e con una grande autorità politica», il che suona come ulteriore condanna di Petruccioli e implicitamente, di chi lo aveva scelto per quel posto di grande responsabilità. E Minucci ha accolto questa richiesta. Secondo quanto si è appreso 1 giornalisti dell'.Unità- rrngdilqsndm« hanno cercato di sapere da Petruccioli come il quotidiano sia potuto incappare in un infortunio cosi clamoroso. Il direttore avrebbe assunto su di sé tutte le responsabilità, soprattutto per avere omesso i controlli che sono doverosi in casi del genere. E' risultato anche che la giornalista Marina Maresca aveva fornito al direttore una versione -non corretta- di come era giunta in possesso del documento, aveva cioè indicato una fonte non vera. Petruccioli ha riconosciuto che si era trattato di un erro- re molto grave non controlla' re, come «é tradizione dellVnltà-, 11 documento ed ha aggiunto che 'dopo un errore del genere non potevo più fare il direttore.. Molti, fra la quindicina di interventi che sono seguiti, di fronte al riconoscimento dell'errore fatto da Petruccioli ed alle sue dimissioni, gli hanno espresso «umana solidarietà», in.:f.

Persone citate: Adalberto Minucci, Claudio Petruccioli, Maresca, Minucci, Petruccioli

Luoghi citati: Milano