Ritrovano Hitler in Brasile e vogliono venderlo all'asta

Ritrovano Hitler in Brasile e vogliono venderlo all'asta Ha successo a Londra lo spettacolo rifiutato da Broadway «% ...» . ■ . Ritrovano Hitler in Brasile e vogliono venderlo all'asta LONDRA — Nessun teatro a Broadway si è arrischiato a mettere in scena The portage to San Cristobal of A.H. («Trasporto a San Cristobal di Adolfo Hitler»), dello scrit-' tore saggista americano (ed ebreo) George Steiner adattato per il teatro da Christopher Hampton. Eppure gli in • gredienti per Broadway c'erano: Adolf Hitler, Steiner, un grande attore come Alen McCowen e un famoso regista come John Dexter. Ma le associazioni giudaiche avevano già levato urla di orrore alla pubblicazione del libro di Steiner dal titolo omonimo: figurarsi la stessa cosa sul palcoscenico! Il testo, rappresentato al teatro Mermaid con le splendide scene di Jocelyn Herbet, racconta di cinque israeliani che trovano nelle foreste del Brasile Adolf Hitler novantenne, sbianchito ed impaurito. La notizia del ritrovamento trapela. Il segretario di Stato americano dà una conferenza stampa assicurando un processo internazionale; i francesi, d'accordo con i russi, tenderebbero a farlo «sparire»: ci sono troppi scheletri negli armadi. Gli israeliani lo vogliono processare in casa. Gli inglesi non sanno bene cosa farne. Rodriguez, una spia di stanza in una bicocca in mezzo alla foresta, viene convinto da Marvin a «far fuori» gli israeliani e vendere i diritti della prima intervista di Adolf Hitler. E se invece di venderlo al mondo delle comunicazioni, pensa Rodriguez. lo offrissero all'asta giocando la Kgb contro la M-I6 e la Cla? Nel frattempo il gruppetto è sempre più affaticato, il tra-

Luoghi citati: Brasile, Londra