Quando l'Olanda si mette a tavola

Quando l'Olanda si mette a tavola Quando l'Olanda si mette a tavola E' 11 Paese con la più alta densità del mondo: quasi 394 abitanti per chilometro quadrato. L.01anda ha 4.700.000 abitanti, come dire Roma e Milano messi assieme. Si sviluppa su 33 mila e 900 km quadrati di terra, di cui 6000 cotiqulstati al mare. E' anche il Paese delle dighe che iniziarono a costruire secoli fa, raccontano, soltanto con le pale. E adesso il centro economico dell'Olanda si trova proprio 11 dove un tempo l'acqua scorreva libera. Nei «polder» — fino a circa quattro metri al di sotto del livello del mare — sono situate le grandi città, attaccate quasi l'una all'altra, il porto più importante del : mondo, Rotterdam, poi quello di Amsterdam, la regione industriale. E anche i centri di coltura: perché, ricordano gli olandesi, il cuore dell'Olanda è sempre verde. Cosi 1 Paesi Bassi hanno conquistato col tempo una posizione eminente sul mercato dei prodotti agrari. Nel porto di Rotterdam arrivano le materie prime per la produzione di mangime; il ricambio di albumina vegetale in proteina animale, nell'allevamento raffinato di polli, vitelli, e maiali è la base, un pilastro di sostegno, del rifornimento di viveri dell'Europa Occidentale; nelle serre sono coltivati verdura, fiori e piante in enormi quantità che, accanto ai tulipani e ad altre piante bulbose, affermano la reputazione dell'Olanda «Paese dei fiori»; e, soprattutto, l'Paesi Bassi sono i più grandi esportatori del mondo del prodotti latticini, formaggio In primo luogo. Tutto questo, nonostante nemmeno il dieci per cento della popolazione attiva lavori nel settore agricolo (e la percentuale sia ancora, negli ultimi anni, in progressiva diminuzione). E allora, quali sono i segreti di questo boom agricolo ed economico che si perpetua nel tempo? La produttività olandese, si sottolinea, è certamente stimolata dalla necessità di approfittare di ogni metro quadrato di terra. Cosi le stagioni vengono prolungate nelle serre, centinaia di ettari sono protetti dal vetro. E qui crescono 1 fiori e la verdura, quando d'inverno il vento freddo del mare li farebbe morire nel campi. Il controllo è premuroso, l'imballaggio accurato, il trasporto competente: tutto contribuisce a portare freschi 1 prodotti al consumatore. La qualità Inoltre è molto ricercata, anche per riuscire a battere la concorrenza di altri Paesi, dove un clima più mite permette scelte diverse. I due milioni di mucche olandesi olirono latte in abbondanza per la produzione di formaggi famosi. Accanto al celebre formaggio di Edam si producono anche altre specie per esportare. E la richiesta aumenta ancora. Ma non basta. E' giusto affermare che i prodotti olandesi non devono la loro fama soltanto alla qualità, ma anche alla politica oculata e pratica con cui sono portati avanti dal ministero dell'Agricoltura. Nel budget delle spese sono contemplate anche quelle per pubblicizzare i prodotti all'estero. Attraverso gli anni, Expocasa iia presentato un .programma di cultura culinaria imperniata — nelle diverse edizioni del Salone — sulla cucina spagnola, finlandese, danese, tedesca e sui piatti tipici delle varie regioni italiane, con le varie edizioni di «Mangiare in dialetto» che hanno riscosso tanto successo presso il pubblico, riportando alla luce antiche ricette della nostra tradizione gastronomica. Quest'anno Expocasa illustra i «modi di mangiare» (che rappresentano uno degli aspetti-base della cultura popolare) dei Paesi Bassi. Nel 5" padiglione è allestito un Ristorante olandese in cui tre cuochi giunti appositamente dai Paesi Bassi preparano i piatti tipici e li presentano all'attenzione dei commensali, mentre Rosanna Canavero racconta le ricette

Persone citate: Rosanna Canavero