Una vetrata «mobile» recupera i balconi

Una vetrata «mobile» recupera i balconi Una vetrata «mobile» recupera i balconi Avere una casa «funzionale» (propria o in affitto poco importa) è il principale problema della famiglia italiana. Chi, in questi giorni che anticipano la primavera, non si è messo a tavolino con la propria moglie e non ha «messo giù» dei conti per vedere di abbellire la casa, per renderla appunto più funzionale e per evitare, alla fine, 11 commento a mezza voce poco lusinghiero dei presenti? Le camere piccole, la cucina stretta, 11 soggiorno «microscopico», 1 balconi a volte grandi, ma scarsamente adatti a «viverli» come una superficie interna dell'alloggio. Come fare, dunque, per aumentare, nel giorni d'estate dove l'afa incalzante ti Induce a cercare refrigerio fuori, la superficie abitativa della casa? La soluzione ha un nome inglese «Sunroom» e si tratta di una grande vetrata fissata su pareti mobili. Ha due grossi pregi: in inverno riduce la dispersione di calore ed in estate potendolo richiudere lascia al balcone la sua funzione primaria; cioè quella di costituire uno spazio «pleinair» contrapposto agli spazi chiusi. [( Il problema estetico che accennavamo sopra, è stato risolto brillantemente concedendo la maggior parte possibile alla superficie vetrata, riducendo quella metallica solo all'essenziale. In pratica, ciò significa che la parete mobile è composta da una serie di pannelli (50/60 cm di base) formati da una cornice di alluminio e da un'unica lastra di vetro infrangibile. I pannelli, come detto,- scorrono su rotaie e anche su una guida avvitate a pavimento e soffitto' ed offrono una chiusura perfetta che non lascia passare spifferi e non vibra neppure alle sollecitazioni dovute alle spinte del vento. Ed ora parliamo di costi: abbiamo detto abbastanza contenuti ed è la verità: il prezzo è infatti di 100 mila lire al metro quadrato (Iva esclusa) e comprende, di volta in volta, tutte le operazioni di rilevamento per adattare le strutture alle dimensioni delle singole terrazze ed il montaggio completo