Curavano mandibole con sessanta denti

Curavano mandibole con sessanta denti Palermo, truffa alla mutua, 13 condanne Curavano mandibole con sessanta denti PALERMO — Sette dentisti tra 1 più noti della città e sei funzionari dell'Enpdedp (Ente previdenziale per l'assistenza al dipendenti degli enti pubblici), sono stati condannati per truffa, corruzione e falso ideologico. Quattro di loro, 11 medico Cesare Caracciolo e 1 funzionari dell'ente Francesco Bologna Salvatore Coletta e Pietro Alioto, sono stati giudicati anche per associazione per delinquere. La pena più consistente — tre anni di reclusione — è stata inflitta ad Emilio Collalti che sarebbe stato il «cervello» del raggiro, per miliardi, ai danni dell'Enpdedp, scoperto sette anni or sono, dopo un'ispezione ordinata dalla direzione generale. Collalti è uno dei funzionari incriminati. Lo scandalo era appena scoppiato (primi mesi del 1975), quando la sede dell'ente fu devastata da un Incendio doloso. I vigili riuscirono a recuperare solo pochissime cartelle cllniche. Il dentista Caracciolo e i funzionari Bologna, Alioto e Coletta, incriminati anche per l'incendio, sono stati assolti per Insufficienza di prove. E' stato accertato che molti assistiti, secondo le «cure» fatturate all'ente e ovviamente non prestate, avrebbero dovuto avere per lo meno una sessantina di denti; e che 1 professionisti, nel giro di un anno, tra il 1973 e 11 1974 si fecero rimborsare dall'ente fatture per decine di milioni per «prestazioni» esclusivamente sulla carta. E' su queste basi che lo scandalo dell'Enpdedp, a Palermo, ha tenuto banco per anni, sino a ieri pomeriggio, quando il tribunale ha emesso la sentenza dopo tre ore di camera di consiglia U caso, tuttavia, avrà un seguito perché gl'imputati hanno preannunciato appello . a»r.

Persone citate: Coletta, Collalti, Emilio Collalti, Pietro Alioto, Salvatore Coletta

Luoghi citati: Alioto, Bologna, Palermo