Via col vento sulla mongolfiera Ora è possibile anche in Italia

Via col vento sulla mongolfiera Ora è possibile anche in Italia All'aeroporto di Levaldigi il brevetto per andare in aerostato Via col vento sulla mongolfiera Ora è possibile anche in Italia L'unica scuola che organizza corsi di volo in pallone ed è autorizzata a concedere patenti comincia ad avere appassionati - «Un magico modo per evadere dalla routine» DAL N08TRO INVIATO SPECIALE CUNEO — Registratore a tracolla e microfono In mano per Incidere su nastro magnetico «dal vivo» le proprie Impressioni, 11 giornalista di un'agenzia di stampa romana si alza con la mongolfiera. I curiosi che stanno 11 attorno lo sentono esclamare: 'Ecco, decolliamo regolarmente. E' magnifico, è magnifico.'». E poi non afferrano altre frasi, perché 11 pallone va via nel cielo di Levaldigi velocemente, con 11 pilota che manovra e l'estatico collega che guarda tutti dall'alto In basso. E' accaduto domenica scorsa: la mongolfiera, dopo un lento volo di dieci chilometri, è felicemente atterrata su un prato. La dimostrazione non poteva avere esito migliore. Si sono prenotati altri giornalisti, cineoperatori, addetti a varie reti televisive. Perché questa del volo in mongolfiera non è una pratica abituale e l'Aeroclub «Provincia Oranda» di Levaldigi (scuola di volo a motore e acrobatico, di volo a vela e di paracadutismo) è l'unico in Italia a concedere il particolare brevetto e a gestire corsi di volo in pallone libero. L'architetto Paolo Conteglacomo, deus ex machina dell'iniziativa, con oltre duecento ore di volo in mongolfiera e un brevetto conseguito anche negli Stati Uniti, dà qualche informazione tecnica: «Per la legge italiana — dice — la mongolfiera è assimilata a un aereo vero e proprio. Il nostro pallone perciò ha un certificato d'immatricolazione, un certificato di navigabilità, un bollo d'assicurazione e deve avere a bordo anche una radio aeronautica. Naturalmente deve essere manovrato da un pilota con un brevetto speciale'. H pallone dell'Aeroclub di Levaldigi è un modello «Viva 77» della ditta inglese Cameron Balloons. L'Involucro In tessuto di nailon e poliestere, a otto spicchi, ha un volume di 2190 metri cubi. La navicella è di vimini, per quattro passeggeri. «/I riscaldamento dell'aria avviene tramite un bruciatore alimentato a gas propano — spiega Conteglacomo —eia fiamma del bruciatore è controllata da valvole comandate direttamente dal pilota. Nel volo livellato si accende la fiamma per cinque secondi e poi si attende per una ventina di secondi prima di agire nuovamente sulla manetta. Un pilota che abbia acquisito un minimo di sensibilità riesce a far salire e scendere con la massima precisione la mongolfiera». Ma U volo In pallone è l'unico sport aereo nel quale il pilota non è In grado di controllare la rotta: ci si affida al vento o alla bonaccia, perciò sono necessari buon senso e cognizioni meteorologiche, più che coraggio e gusto per il rischio. Un giovane pilota che ha ottenuto 11 brevetto pochi mesi fa, Umberto Gallo Orsi, dice: «Può capitare di salire a oltre mille metri di quota e di ridiscendere nello stesso punto del decollo; oppure di atterrare, dopo un'ora, a dieci chilometri e più dal punto di partema. Quali sensazioni si provano? E' un magico modo di evadere dalla vita di tutti i giorni. Sfiori volando le cime degli alberi; oppure sorvoli le nuvole, guardando l'ombra della mongolfiera che passa su di esse. Viaggi con la velocità del vento o della brezza, perciò non ti senti nemmeno carezzare dall'aria perché ci sei dentro, con il suo stesso moto. E il silenzio, la serenità sono totali». Costa circa un milione e mezzo prendere 11 brevetto. I corsi a Levaldigi prevedono dodici ore di volo d'Istruzione e molte altre ore dedicate alla teoria, al gonfiaggio, alle manovre di decollo, atterraggio e ancoraggio. Infine ci sono gli esami dinanzi a una commissione ministeriale: In materia di aerostatica, meteorologia, tecnica costruttiva del palloni ad aria, tecnica di volo, segnalazioni aeronautiche, norme per la circolazione aerea, legislazione aeronautica, lettura delle carte e orientamento, radiofonia. Soltanto dopo scrupolosi controlli della capacità d'ogni candidato è rilasciata licenza d'andare via col vento L_gll. li fascino dell'aerostato

Persone citate: Cameron Balloons, Paolo Conteglacomo, Umberto Gallo Orsi

Luoghi citati: Italia, Levaldigi, Stati Uniti