In Brasile compie 3 anni (tra molte polemiche) il governo di Figueiredo

In Brasile compie 3 anni (tra molte polemiche) il governo di Figueiredo In Brasile compie 3 anni (tra molte polemiche) il governo di Figueiredo SAN PAOLO — Una riunione con tutti i suoi ministri, un brindisi con champagne e la foto tradizionale: cosi Joao Baptista Figueiredo ha celebrato ieri il suo terzo anniversario alla presidenza del Brasile. E' stata una cerimonia semplice e breve, al termine della quale 11 capo dello Stato ha ripreso la sua normale attività quotidiana con una serie di udienze protrattesi per l'intera giornata. Il terzo anniversario coincide con l'anno più importante della presidenza Figueiredo. Per novembre, Infatti, sono in programma nel Paese le elezioni dirette per senatori, deputati, governatori, prefetti e sindaci. Si tratta di una tappa fondamentale nel processo di riapertura democratica promesso dal presidente quando ha assunto la carica. Bisognerà ora vedere se il capo dello Stato sarà in grado di garantire completamente questo processo e se cederà alle pressioni di coloro che non accettano tale apertura. Ritornato da soli dieci giorni all'attività piena dopo la lunga pausa dovuta all'Infarto che lo colpi nel settembre scorso. Figueiredo ha ribadito 11 punto fondamentale della sua politica: fare del Brasile una democrazia. Il presidente è tuttavia accusato dai suoi avversari di predicare bene e agire male. Le misure adottate negli ultimi mesi dal governo per ridurre le possibilità di successo dei partiti dell'opposizione hanno avuto, ovviamente, anche il suo avallo e non è piaciuta ai rappresentanti del partiti contrari all'attuale regime la sua affermazione secondo la quale soltanto con un successo del partito democratico sociale, attualmente al governo, nelle prossime elezioni, potrà essere garantita la continuazione del processo di apertura.

Persone citate: Baptista, Joao

Luoghi citati: Brasile, San Paolo