Nelle mani del magistrato il giallo dell'antikerosene

Nelle mani del magistrato il giallo dell'antikerosene Ancora una volta polemiche per l'aeroporto di Caselle Nelle mani del magistrato il giallo dell'antikerosene H presidente della Provincia Maccari ha inviato in Procura la docu-.* mentazione sui prezzi contestati - Convocato il consiglio delta Sagat E' stata trasmessa ieri alla procura della Repubblica la documentazione sui costi del manto protettivo antikerosene per 1 piazzali del parcheggio aeromobili dell'aeroporto di Caselle, oggetto di una polemica all'interno del consiglio di amministrazione della Sagat. La decisione è stata presa dal presidente della Provincia, Eugenio Maccari, che nei giorni scorsi aveva ricevuto dal rappresentante dell'ente in seno alla società, Maurizio Puddu, una lettera nella quale si esprimevano perplessità In merito ai costi del trattamento protettivo del piazzali: 5442 lire al metro quadrato secondo un preventivo di un'impresa torinese, 29.030 secondo i conti della Sagat. Dice 11 presidente Maccari: «Penso e spero, che non ci sia nulla di irregolare e che si tratti soltanto di un grosso equivoco. Ma, nello stesso tempo, dato che non è la prima volta che arrivano segnalazioni di atti non chiari, ritengo sia più opportuno che il problema sia messo in mano agli organi competenti per sgomberare qualsiasi sospetto». La trasmissione della «documentazione Puddu» alla magistratura ha provocato la sospensione di una riunione sul problema convocata appositamente dal presidente della Commissione partecipazioni. Dalla presidenza della Sagat (che nel giorni scorsi aveva già replicato alle accuse di Puddu con una documentazione preparata dal direttore della società, Ing. Paparo, nella sua funzione di ingegnere capo e di responsabile del controllo sul prezzi, e dal direttore del lavori, ing. De Palma) non si sono avuti commenti. Si sa tuttavia che vi sarebbe l'Intenzione di proporre agli azionisti la «sospensione dall'incarico, del consigliere Puddu -per la diffusione a terzi di notizie riservate connesse all'attività del consiglio di amministrazione della Sagat». Ciò sarebbe legato all'interpretazione di un articolo del codice civile: in sostanza, bisognerà stabilire se i consiglieri provinciali (parte dell'ente azionista) sono o no da considerare «terzi». I pareri (legali Sagat e Ufficio legale delia Provincia) sarebbero discordi. Intanto è stato convocato per lunedi 11 consiglio di amministrazione della società per discutere quello che qualcuno chiama già 'il giallo dell'antikerosene». Per quanto si può sapere ora, la questione, più che amministrativa, pare avere prevalenti risvolti tecnici: sul tipo d' protettivo usato, sulle modalità di acquisto, di preparazione e di applicazione (compresa la spesa di 70 milioni per attrezzature). In vista della riunione di lunedi si stanno preparando alcune relazioni tecniche. CI si attende comunque un chiarimento su tutta la vicenda. Il divario di prezzi (da uno a cinque) per un prodotto unico, addirittura brevettato — l'antlkerosene Salviacim — appare veramente un poco eccessivo. E, fra l'altro, non si sa ancora bene chi lo pagherà. Il Comune? La Sagat? Il ministero del Trasporti? Il giallo continua. g-b.

Persone citate: De Palma, Eugenio Maccari, Maccari, Maurizio Puddu, Paparo, Puddu