Borsa, più scambi ma sempre cautela

Borsa, più scambi ma sempre cautela L'indice Comit recupera lo 0,17% Borsa, più scambi ma sempre cautela MILANO — Prevalenti migliorie nel prezzi con scambi in aumento. La seduta ieri è stata contrassegnata da un costante aumento degli scambi a conferma di nuove Iniziative del denaro, superata la fase dei giorni scorsi In cui si erano registrati smobilizzi per la sistemazione di alcune posizioni In vista delle scadenze tecniche in calendario martedì (risposta premi) e mercoledì prossimo (riporti). Proprio a riguardo del riporti è da segnalare la previsione di molti operatori secondo la quale il tasso applicato dalle tre banche Irl dovrebbe diminuire di un quarto di punto. L'Indice Comit è salito dello 0,17%. Tra i titoli che hanno registrato rialzi di una certa consistenza da segnalare la Milanoagrlcola (+6,5%), dopo l'annuncio di buoni risultati nell'esercizio 1981, che sì sono riportate a 12.470 contro le 11.700 del giorno prima. In misura minore sono pure migliorate le Mondadori (+1%) circa, dopo che il consiglio di amministrazione della società ha comunicato che proporrà un aumento di capitale da 15 a 22,5 miliardi in forma gratuita. Ancora in denaro le Slosslggeno. finite a 15.300 lire contro le 14.300 lire di ieri (+6,9%), per poi portarsi nel dopolistlno a 15.450 lire. Deboli invece le Dalmlne (-1,5%) che pure hanno annunciato buoni risultati con un ritorno alla distribuzione del dividendo e un aumento del capitale in forma gratuita mediante aumento del valore nominale delle azioni (da 138 a 350 lire). Tra i titoli che maggiormente hanno risentito della migliore disposizione, da segnalare: Coge(+4,3%), Gemina risp (4,2%), Mil. Centrale risp. (+4%). Bon. Slele (+3,4%), Pirelli e C. (+3,2%), Cred. Varesino risp. (+3,1%). Plusvalenze -comprese tra l'I e 112,2% hanno messo a segno le Fiat òrd. e prlv;, Cifra; Mlralanza. If11. Burgo ord.. Rinascente ord. e prlv. Prazionalmente migliori Generali (0,3%), Ras e Olivetti ord (+0,6%). In controtendenza sono risultate le Eternit pref. (-5%). ed in misura minore: Lepetit ord. (-3,1%), Iniz. Edilizia (-2,4%), Sai ord. (-2,3% nonostante 1 primi positivi risultati), Slfa e C. Erba (-1,8%). Autostrade To-Ml e Toro ord. (-1,6%), Montedlson (-1,3%) e Qemina ord. (-1%). Nel reddito fisso migliori le convertibili ed Enel indicizzate. Poco richiesti Bt e Cct e vecchie obbligazioni.

Persone citate: Lepetit

Luoghi citati: Milano