Provincia: pci-psi divisi da una strada

Provincia: pci-psi divisi da una strada Provincia: pci-psi divisi da una strada La giunta provinciale e, in particolare, l'as-| sessore alla viabilità Mussano, sono inciampati ieri in una circonvallazione di una piccola frazione di Castellamonte (Spineto, 1200 abitanti) del costo previsto di 2 miliardi 100 milioni. Il capitombolo è stato lungo — oltre due ore'di seduta con «bagarre», insulti, uscite per protesta dall'aula — e ha chiaramente dimostrato che su certe priorità nelle scelte sulla viabilità comunisti e socialisti non sono per nulla sulla stessa linea. La delibera sulla circonvallazione, per la quale già vi era stata tensione nella maggioranza al tempo degli incarichi sui progetti (75 milioni a uno studio esterno alla Provincia), è stata bloccata dal pei perché mal discussa in commissione, mentre l'assessore Todros, In un intervento estremamente duro, ne ha negato sia l'urgenza che l'opportunità ed ha persino affermato che la giunta, «sbagliando», l'aveva approvata: •Credevamo di approvare soltanto un progetto, non anche gli espropri e tutto il resto». Evidentemente la delibera non era stata letta. Anche le minoranze — Martina (de), Francisco (pri), Boetti (msl), Casiraghi (pli) e altri —hanno contestato l'opportunità della spesa in un momento di crisi come quello attuale, ma hanno soprattutto attaccato la giunta per l'evidente scollamento dimostrato sull'uso del piano triennale di interventi viari approvato lo scorso anno e ampiamente disatteso. L'assessore Mussano ha, fino all'ultimo, rifiutato di ritirare la delibera e di rinviarla in commissione, accettando solo di rinviare la discussione alla prossima seduta, pur protestando per questo •ennesimo ritardo». In sostanza il Consiglio provinciale si è bloccato su una lite interna alla maggioranza (proseguita anche fuori dell'aula) che però ha messo in evidenza un modo diverso di intendere 1 grandi progetti. Resta l'interrogativo — al quale non si è data risposta — sull'opportunità di investire più di 2 miliardi In una strada che pare un doppione della «pedemontana», mentre ci sono altre situazioni (Moncalleri, ad esempio) dove da tempo si attendono soluzioni.

Persone citate: Boetti, Casiraghi, Spineto, Todros