Il traguardo: 200 mila soldati

Il traguardo: 200 mila soldati Il traguardo: 200 mila soldati DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Il Nicaragua è oggi nelle mani di un «Direttorio sandinista nazionale» composto di nove dei leader della rivoluzione che rovesciò Somoza nel '79, e di una «Giunta» di tre membri che rappresenta l'esecutivo. Questo vertice marxista secondo 11 governo Reagan ha trasformato 11 Paese In una 'seconda Cuba», che si accinge a diventare U braccio armato dell'Urss nel Centro America. Bon Inman, vicedirettore del servizi segreti civili, la Ciò, e John Hughes, vicedirettore della Dia, i servizi segreti del Pentagono, l'uomo che nel '62 denunciò l'Installazione del missili di Kruscev in territorio cubano, hanno riassunto cosi il riarmo del Nicaragua fino a questo momento. Forze armate. Sotto Somoza, erano composte di 10 mila uomini. Adesso contano tra 25 mila e 30 mila soldati e tra 35 mila e 40 mila miliziani, più di qualsiasi altra nazione del Centro America. L'obiettivo sarebbe un totale di 200 mila uomini su una popolazione di 2 milioni e mezzo di abitanti. Armamenti di terra. D regime sandinista conta su 25 carri armati T-55 sovietici con cannoni da 100 mm (quelli usati nel Vietnam); 12 pezzi d'artiglieria pesante, cioè fino a 152 mm, trasportati da camion; 2 elicotteri Hip, con missili e razzi, sempre di fabbricazione sovietica; 12 autoblinda Btr della fine degli Anni Sessanta; mezzi da sbarco e ferry-boat capaci di trasportare pesi di oltre 40 tonnellate, e mezzi motocorazzati Aviazione. Quattro aeroporti militari sono in costruzione o in via di ampliamento a Bandino. presso Managua, a Montellmar sul Pacifico, a Puerto Cabeza e Blueflelds sulla costa del Caraibi. Le loro piste vengono aumentate a 2500 metri per permettere l'uso di caccia bombardieri sovietici Mig-17 e Mig-21 in arrivo da Cuba II numero dei Mig è imprecisato. Si sa che 50 piloti nicaraguesl si stanno addestrando In Romania. Caserme. Somoza ne aveva 13, costruite senza un piano preciso. La leadership sandinista le ha ammodernate e ne ha costruite o ne sta costruendo altre 36, eguali a quelle erette dall'Urss a Cuba. Hughes, sovrapponendo le foto di una base nicaraguese e di una cubana, ne ha dimostrato l'incredibile somiglianza. Ha messo in evidenza un cortile con ostacoli naturali dove gli uomini vengono addestrati alla guerriglia, e un modello di aeroporto dove si simulano attentati terroristici. Cubani nel Nicaragua. Secondo Hughes, sono 6 mila in tutto, di cui duemila addetti alle forze armate o alla polizia, 600 alle attività politiche, 750 alle costruzioni, 500 alla sanità e 11 resto all'insegnamento o «Indottrinamento» dei giovani. Presenza comunista europea. Inman ha calcolato a una settantina i sovietici, e a una trentina i tedeschi orientali e 1 bulgari. L'apporto tedesco-orientale sarebbe sostanzioso soprattutto nel settore delle alte tecnologie e delle tecnologie paramilitari. e. e