Condannati i soldati di Vincenzo Tessandori

Condannati i soldati Condannati i soldati (Segue dalla 1* pagina) salo come macigni In questo mese sulle spalle dei soldatini. Oli occhi rossi, l'espressione ancora Incredula, 11 caporalmaggiore Bertolino mormora: 'Che cosa posso dire?Sono felice, ecco, felice». Altri sii stringono la mano, per la prima volta In tre giorni qualcuno si mette tra le labbra una sigaretta. Cosi la vicenda dei soldati è conclusa, almeno per ora. Ma sullo sfondo, mentre 11 processo arrivava a conclusione, s'Intravedevano altre cose, qui a Napoli. Il procuratore militare Dante Di Iasi ha detto che l'Inchiesta parallela sulle possibili responsabilità di cinque alti ufficiali per 'eventuali carenze dei prescrìtti controlli e misure di sicurezza» si è fatta all'Improvviso più complessa dopo una mattinata spesa In 'indagini di polizia giudiziaria e militare». Oggi 11 procuratore compie un sopralluogo alla caserma di Santa Maria Capua Vetere poi deciderà se far seguire accuse formali all'invio delle comunicazioni giudiziarie. 'L'inchiesta tocca tutto un periodo, e qualcuno potrebbe rispondere di un fatto non col legato direttamente a questo episodio», ha chiarito 11 magi strato. Quindi ha aggiunto: 'Io sono legittimato all'arresto in caso di rischi di inqui namenta di prove. Ma non mi è sembrata questa una circostanza che dovesse concludersi con le manette. E poi, considerata la situazione all'interno delle nostre carceri, mettere in galera cinque alti ufficiali significava dover fabbricare prigioni nuove». La magistratura ordinarla cerca 1 responsabili dell'assalto Br: si segue l'ipotesi dell'Infiltrato e, alcuni inquirenti sussurravano ieri, molta Importanza verrebbe data alla telefonata fatta da una ragazza alla caserma «Pica» poche ore prima dell'irruzione. C'è chi non esclude che la «talpa» possa essere tra i diciannove imputati. Comunque, benché spaventati e tenutt sotto la minaccia delle armi, nove ragazzi avevano dichiarato di aver riconosclu to nelle foto segnaletiche tre terroristi di quella notte Mauro Acanf ora, Vittorio Bolognesi e Antonio Chiocchi E l'altra notte Acanfora è stato catturato dalla polizia, e con lui sono state recuperate alcune armi sottratte al deposito. Vincenzo Tessandori

Persone citate: Acanfora, Antonio Chiocchi, Bertolino, Iasi

Luoghi citati: Napoli, Santa Maria Capua Vetere