Il giallo dei professori bocciati

Il giallo dei professori bocciati Delusione, fermento e aria di scandalo all'Università e al Politecnico Il giallo dei professori bocciati Su 800 docenti torinesi che hanno concorso a Roma per diventare «associati», 400 sono stati respinti - Una falcidia simile, sostengono gli interessati, si spiega solo col ritorno a «certa mafia accademica» - «Abbiamo le prove di "baroni" che hanno raccomandato (e ottenuto) la promozione dei loro protetti e la bocciatura dei colleghi a loro sgraditi» .Tensione, angoscia, ma non rassegnazione tra gli' «aspiranti associati», cioè fra assistenti di ruolo, tecnici laureati, ricercatori e incaricati sta-, tali izza ti dell'Università e del Politecnico: sono decisi «o farie luce e giustizia* sul concorsi che riguardano il loro futuro di docenti. Sta per scoppiare uno scandalo, la magistratura romana ha apèrto un'inchiesta: i giudizi, sebbene non ancora ufficiali, sono giunti ai diretti interessati, che 11 respingono perché «viziati — dicono — dall'antica mafia che da sempre vive nel mondo accademico.,. Fra i, più colpiti docenti di Medicina, Architettura, Scienze, Ingegneria, Lettere e Giurisprudenza. .' non idonei[in Italia sono il 35-40 per cento a seconda delle commissioni — affermano alcuni candidati — ma a Torino la media degli esclusi è vicina al 50 per cento. Su 800. i respinti sono circa 400». Le cifre sono frutto di una stima raccolta da un gruppo di. esclusi fra t compagni di sventura. C'è chi accusa i «baróni» di aver raccomandato alle commissioni i propri protetti affinché, fossero dichiarati idonei, e nello stesso tempo i non graditi perché venissero bocciati. La prova sarebbe nelle lettere inviate dai commissari (e trovate sui tavoli di professori ordinari) per annunciare che l'invito era stato «accolto»: Accuse gravi: ma sono fondate? C'è chi giura di si 'Ragioniamo a sangue freddo, Abbiamo le prove di ciò che affermiamo. Carriere comuni sorto state valutate con giudi zi opposti, a seconda delle raccomandazioni. Ad esempio, un assistente, figlio di barone di un altro Ateneo, riconosciuto idoneo a diventare associato, ha tempi di attività didattica e scientifica simili a quelli di un collega non gradito al direttore di clinica e quindi bocciato». Un episodio simile è accaduto in un'altra clinica. Proseguono- «Sono state dichiarate non idonee persone con carriere Ineccepibili, in possesso di una produzione scientifica ampia e qualificata: Gli esempi più clamorosi sarebbero ad Architettura: tutti bocciati i quattro candidati di Scienza delle costruzioni, un solo idoneo su 5 per Tecnica delle Costruzioni. La falcidie ad Ingegneria si concentra in Tecnica ed energia dei trasporti. Calcolo numerico e Mineralogia con nessun idoneo. Medicina non ha avuto promossi a Fisiologia umana; ci sono state 3 idoneità su 8 a Cardiologia e semeiotica medica. 3 su 9 ad Anatomia e istologia patologica, 1 su 7 ad Anestesiologia e rianimazione. Chi sono e come intendono contestare gli esclusi? Alcuni aderiscono al movimento di protesta che si sta creando in sede nazionale. Altri presentano ricorso al Tar, altri ancora hanno testimoniato o testimbnieranno davanti al pretore che conduce l'inchiesta sulle commissioni. Pochi comunque accettano di autodenunciarsl pubblicamente. «Non ho paura — afferma il dott. Giuseppe Polettl, 43 anni, assistente alla cattedra di Cardiochirurgia — ho già portato le prove al pretore ed informato il preside di facoltà che fa parte del Consiglio universitaria nazionale». Ha una voluminosa documentazione con la quale intende smentire il verdetto negativo: -Il giudi/rio eccellente sulla mia attività svolta nelle quattro scuole di specializzazione e nella facoltà è stato considerato dalla commissione romana "alquanto modesto"; ho otto lavori pubblicati nel periodo in cui la commissione afferma che c'è stato un vuoto. Inoltre mi si accusa di essere diventato assistente a cardiochirurgia "soltanto dal 78". E' vero, ma è altrettanto vero che, prima, la cattedra nvcictidcstd non esisteva e cardiochirurgia viveva nell'ambito della clinica chirurgica dove sono stato impegnato fin dall'Inizio della carriera». Ferdinando Indelicato. 40 anni, ricercatore Cnr dal '67, incaricato dal '75 ad Architettura; Pàolo Vallini, 36 anni, assistente dal '73 ed il collega Gianfranco Del Col assistente dal '69. entrambi di Ingegneria rifiutano l'etichetta di non idoneo, in «nome del lavoro scientifico e didattico di- mostrato dalle pubblicazioni e dal giudizio formulato dalle facoltà». Il prof. Indelicato porta come esemplo due fra le ultime sue pubblicazioni «uno studio sul calcestruzzo ad alta resistenza e un altro sul cemento armato». Vallini sottolinea: «Metà degli studi presentati sono stati pubblicati dall'Accademia delle Scienze. Eppure la commissione ha detto che si tratta di lavori 'rielaborativi e divulgativi"». Questa la situazione. La parola ora è al pretore, ma anche al ministro dell'Istruzione, nel cui intervento chiarificatore molti sperano. Maria Valabrega FACOLTÀ'. Se Matematiche Fisiche, e Naturali Veterinaria .Giurisprudenza Architettura Ingegneria 1 • MATERIE Anatomia comparata .Chimica generale ed inorganica Mineralogia Zoologia Biologia generale Clinica medica veterinaria Diritto Penale Scienza delle costruzioni Tecnica delle costruzioni Scienza delle costruzioni Tecnica delle costruzioni Tecnica ed economia dei trasporti Anàlisi matematica Calcolo numerico Fisica generale Mineralogia Geologia applicata 33,3 8,3 0 14,3 0 0 75,0 100,0 80,0 75,0 50,0 100,0 75,0 100,0 «4,4 100,0 50,0 FACOLTÀ" Medicina Lettere Farmacia MATERIE Cardiologia e semeiotica medica Cardiochirurgia Anatomia ed istologia patologica Urologia Clinica oculistica Chimica biologica Anestesiologia e rianimazione Fisiologia umana Glottodidattica e didatt. delle lingue; Glottologia e linguistica Chimica fisica Chimica generale ed inorganica Farmaceutico Farmaceutica applicata Botanica farmaceutica Chimica bromantologica 176 93 83 37,5 66,7 33,3 60,0 60,0 50,0 85,7 100,0 50,0 33,3 50,0 33,3 0 50,0 50,0 0 47,2

Persone citate: Gianfranco Del, Giuseppe Polettl, Maria Valabrega, Mineralogia Geologia, Pàolo Vallini, Vallini

Luoghi citati: Anatomia, Anestesiologia, Architettura, Ingegneria, Italia, Roma, Torino