Genova: 22 miliardi per il «C. Colombo»

Genova: 22 miliardi per il «C. Colombo» Lo ha assicurato il ministro Balzamo Genova: 22 miliardi per il «C. Colombo» GENOVA — L'aerostazione si farà: le assicurazioni sono venute da una riunione presieduta dal prof. Giuseppe Dagnino alla quale han preso parte l'ing. Bruno Salvi, capo di gabinetto del ministero dei Trasporti, Vincenzo Balzamo e numerosi parlamentari liguri.' Il capo di gabinetto ha precisato, su incarico del ministro, che Genova è una delle città incluse nel progetto di legge per la ristrutturazione e il potenziamento di alcuni aeroporti italiani (in particolare Roma e Milano) e che recupererà gli oltre 22 miliardi necessari a realizzare una nuova aerostazione, ampliare le piste, introdurre nuove strutture di controllo e una nuova torre radar. Genova non è stata dunque cancellata dal lavori di preparazione del progetto di legge. Tutti 1 responsabili sono stati concordi nel parlare di «equivoco». Nel corso dell'incontro con i parlamentari liguri (erano presenti tutti i partiti) l'ing. Salvi ha fatto presente che la legge incontra alcune difficoltà finanziarle..Insomma, sia pure nel quadro della spesa nazionale, nonostante la buona volontà della Tesoreria, non è ancora del tutto «coperta». Lo scalo Cristoforo Colombo di Sestrl Ponente è l'unico aeroporto di grande città a essere situato nel pieno centro urbano ed è anche l'unica pista dell'Italia del Nord a non soffrire del male endemico della nebbia. In compenso si trova in gravi condizioni di trascuratezza: persino i servizi igienici, il bar (11 più delle volte chiuso). 11 distributore di libri e giornali non funziona-no' Da dieci anni le autorità portuali e governative hanno pronto un progetto di aerostazione, già approvato a tutti I livelli e che ha solo bisogno d'una manciata, di miliardi per cominciare a essere costruito.

Persone citate: Bruno Salvi, Cristoforo Colombo, Giuseppe Dagnino, Vincenzo Balzamo

Luoghi citati: Genova, Italia, Milano, Roma