Forza gente, balliamo con San Francesco rock

Forza gente, balliamo con San Francesco rock Il musical di Coltellacci all'Alfieri Forza gente, balliamo con San Francesco rock TORINO — Frate Francesco fa la sua rivoluzione cantando e ballando il rock coti Santa Chiara e Sorella Provvidenza. Oli spettatori sonò rasserenati dalla giocosità della musica e dalla vivacità dei colori: finalmente un po' d'allegria, Il musical Forza venite gente, di Mario Castellaceli, è di scena fino a mercoledì all'Alfieri La compagnia è tutta formata da giovanissimi, al loro primo grosso spettacolo, tranne Silvio Spaccesi. attore romano, che fa Pietro Bernardone, padre di Francesco. Lui, unica voce recitante insieme a Bruna Feirri, la matta cenciosa, è il trait d'union dello spettacolo, il filo conduttóre tra 1 quadri musicali e la storia, semplicissima, che si ispira ai fioretti del Santo. Pietro Bernardone non capisce la scelta di questo suo fi-, gliolo, che aveva tutto, e se n'è andato. Per fare che cosa poi? Parlare agli uccelli, ammansire i lupi, cantare lodi alla luna E tutte le perplessità di un padre che non può sapere di avere un figlio santo, ma lo pensa semplicemente impazzito, Silvio Spr rsesi le rende con accento umbro e molta Immediatezza (ma qualche, punto potrebbe essere un po' sfrondato). Michele Paulicelll (San Francesco) e Giancarlo De Mattels (il Lupo di Gubbio) sono anche gli autori delle musiche, insieme a Giampaolo Belardinelli. I costumi, di Maurizio Tognalini, Bono stati realizzati dalla compagnia stessa (che si chiama La piazzetta ed è ài Viterbo) in un laboratorio di Bassano in Teverina. Due pedane inclinate formano l'intera scenografia. Insomma, uno spettacolo quasi artigianale, che ha nella verve di quei venti ragazzi e nell'immediatezza delle scene cantate 11 segreto di tutta.la simpatia che ispira al pubbUco- al. co.

Persone citate: Coltellacci, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo De Mattels, Mario Castellaceli, Maurizio Tognalini, Michele Paulicelll, Silvio Spaccesi, Silvio Spr, Sorella Provvidenza

Luoghi citati: Bassano In Teverina, Gubbio, Torino, Viterbo