Nevicate in Liguria

Nevicate in Liguria Maltempo sulla costa Nevicate in Liguria GENOVA — La neve ha fatto nuovamente la sua comparsa su tutto l'entroterra ligure, dopo alcuni giorni di temperatura a livelli primaverili. Giovedì notte e ieri mattina è nevicato abbondantemente su tutto l'arco alpino e appenninico alle spalle del litorale. In provincia di Imperia, la precipitazione è stata particolarmente abbondante nella zona delle Alpi Marittime, a Monesi, Mendatlca e Pornassio. Neve anche sull'entroterra di Savona e in provincia di Genova (passo del Turchino, passo dei Giovi, alta valle Seri via, vai Trebbia). La precipitazione è stata copiosa in vai d'A veto (15 centimetri a Santo Stefano, 20 Bill Tornarlo e sul Penna), dove il traffico automobilistico si svolge con catene. Anche, il passo di Cento Croci, il costale che sovrasta Varese Ligure e l'alta Val di Vara, ai confini tra le province di Genova e La Spezia, non sono stati risparmiati. Nel Savonese, la statale 334 che conduce al passo del Sassello è stata bloccata ieri mattina dalla neve e dal ghiaccio tra Sasseilo e Urbe. Il manto nevoso ha raggiunto l'altezza di 50.-80 centimetri a Urbe e di un metro à Sasseilo. Lungo il litorale del 'iugulilo, dove la temperatura si è abbassata di alcuni gradi, piove e spira un forte vento da Nord che ha impedito ieri mattina la pesca dei bianchetti con le reti a strascico. Sulla costa, infine, strage di ardesie, antenne televisive e comignoli a causa della bufera di vento abbattutasi nel corso della notte e che ha accompagnato un temporale con grandine e pioggia.

Persone citate: Monesi

Luoghi citati: Genova, Imperia, La Spezia, Liguria, Pornassio, Savona, Urbe, Varese Ligure