Esplode il caso Eni-Ambrosiano Il psi: manovre contro di noi di Eugenio Palmieri

Esplode il caso Eni-Ambrosiano Il psi: manovre contro di noi De Michelis annuncia che tornerà alla Camera per chiarimenti Esplode il caso Eni-Ambrosiano Il psi: manovre contro di noi Longo si allea a Craxi e paria di speculazioni e di clima da basso impero - Nuove fughe su presunte registrazioni telefoniche tra il ministro Formica e Di Donna ROMA — Una pioggia di smentite; minacce di vendet-i te e di querele; i socialisti che fanno quadrato e ottengono la solidarietà del psdi: il ministrò De Michelis che risponde duramente al pei; i radicali che Incalzano sulle intercettazioni telefoniche tra il vicepresidente dell'Eni, Leonardo Di Donna, e 11 segretario amministrativo del psi; una nuova fuga di notizie riguardante una presunta conversazione telefonica tra Io stesso Di Donna e il ministro Formica. L'affare Eni-Banco Ambrosiano ha innescato una violenta reazione a catena che avvelena il mondo politico ed economico. Per tutta la giornata di ieri è stato un susseguirsi caotico di precisazioni, dichiarazioni, controdichla razioni, avvertimenti. In un clima sempre più ar roventato, i socialisti hanno reagito con durezza alle insinuazioni che coinvolgerebbero molti del suoi uomini, anche di primo plano, in questa oscura vicenda. Oggi \'Avanti! si scaglia contro «chi specula per sporcare un po'il psi o farlo apparire sospetto, o imbrogliare le carte in vista del rinnovo dei vertici dell'Eni». Il giornale socialista sostiene che il castello di accuse si basa su carte del capo della loggia P2 Celli. Carte, secondo il giornale socialista, 'false, falsificate o non veritiere nei due aspetti essenziali: il contratto risulta largamente favorevole all'Eni e non al Banco Ambrosiano, per cui non si capisce perché questi avrebbe dovuto pagare una tangente (che avrebbe dovuto finire al vicesegretario del psi, Martelli, n.d.r.), coloro che i magistrati milanesi tentarono di coinvolgere nell'indagine come beneficiari della tangente sono risultati del tutto estranei in base alle dichiarazioni liberatorie rese dalla banca svizzera nella quale sarebbero stati depositati i conti o il conto segnalati dall'appunto di Gelli». Per VAvanti! quindi non resta che 'mandare a farsi friggere i cacciatori di frodo del giornalismo». Craxi ha trovato subito un alleato nel segretario del psdi. Pietro Longo, il quale parla di 'provocazione evidente», di •inesistenza di ogni rispetto del segreto istruttorio», di .clima da basso impero». Anche in questa occasione si conferma l'asse psl-psdi. In campo è sceso pure il ministro delle Partecipazioni Statali De Michelis, impegnato anche nelle violente polemiche sul rinnovo del vertice Eni. In risposta ad un'interrogazione presentata dal pei. De Michelis precisa che ^'operazione, trai, ja Tradijwest (gruppo Eni) e il Banco Ambrosiano Andino di Lima non è un fatto nuovo, dal momento che 11 finanziamento risale al maggio '81 e che a suo tempo egli stesso sollecitò l'Eni a fornire ogni chiarimento, dal quale risultò che le operazioni si chiusero in utile per l'ente petrolifero. De Michelis si è riservato di dare ulteriori chiarimenti in Parlamento. Le argomentazioni di De Michelis e del socialisti non convincono, però, i radicali che in un'interpellanza chiedono tra l'altro se risponde a verità 11 fatto che 11 segretario amministrativo del psi, con due diverse telefonate, ha cercato di preavvertire il vicepresidente dell'Eni, Di Donna (psi) di una prossima perquisizione nei suoi uffici da parte della Finanza sulla pista dell'affare Tradinvest-Ambrosiano. -il»:ttOttà&mn) «. A proposito delle intercettazioni , telefoniche, cqntinua intantoJa fuga di notizie.,ieri si è sparsa la voce di una pre sunta conversazione tra lo stesso DI Donna e 11 ministro Formica, telefonata che sarebbe stata fatta subito dopo la visita della Finanza. Tra i due, almeno stando alle indi screzlonl, un semplice scambio di battute. Di Donna: «Sono venuti qui i finanzieri. Hanno preso i documenti e cercavano il contratto». Formica: 'Hai tutta la mia solidarietà, la verità è che quelli lo fanno solo per andare in prima pagina sui giornali». La direzione dell' «Europeo» ha intanto diffuso una nota in cui afferma che, esaminate le precisazioni della Tradinvest e del Banco Ambrosiano, rileva che esse «non smentiscono alcun particolare della ricostruzione pubblicata» dal settimanale. Quanto alle spiegazioni della Tradinvest, secondò le quali i depositi pressò il gruppo Ambrosiano' troverebbero giustificazióne fri l'altro, negli ingenti ai'ffdàmenti 'del gruppo Ambrosiano a favore dell'Eni, la direzione dell'..Europeo.^ osserva che 'tale spiegazione appare del tutto nuova». Eugenio Palmieri

Luoghi citati: Lima, Roma