Mitterrand dice agli israeliani «Uno Stato per i palestinesi» di Giorgio Romano

Mitterrand dice agli israeliani «Uno Stato per i palestinesi» Tormentato discorso del presidente francese alla Keneseth Mitterrand dice agli israeliani «Uno Stato per i palestinesi» «Ma l'Olp non può sperare di sedere al tavolo delle trattative fino a quando deriderà il diritto di esistere di Israele e dei mezzi atti a salvaguardare la sua sicurezza» GERUSALEMME — Francia e Israele divergono sulla, soluzione della questione palestinese, ma credono possibile un avvio di dialogo con interlocutori palestinesi diversi purché si riconosca l'esistenza dello Stato ebraico. Mitterrand, in un discorso alla «Knesset» (Parlamento), ha negato all'Olp (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) un ruolo in un negoziato di pace finché non riconoscerà 11 diritto al-' l'esistenza d'Israele. «Il leader dell'Olp, Yasser Arafat, può venire in Francia se vuole, ma non ha una veste per essere ricevuto da me», ha detto Mitterrand in una con- ferenza stampa congiunta con Begin, Nel suo discorso alla ■Knesset» Mitterrand ha confermato il suo distacco dalla dichiarazione Cee di Venezia, pregiudizialmente favorevole al coinvolgimento in un negoziato di pace mediorientale dell'Olp, che per Begin e per Peres continuano ad essere solo dei «terroristi». Il presidente francese ha ribadito il diritto all'autodeterminazione dei popolila convenienza della nascita di uno Stato palestinese; Gerusalemme, ha aggiunto, deve dialogare con l'Olp purché essa «riconosca Israele e gli Impegni internazionali».. «Non posso meglio di altri dire chi rappresenti il popolo palestinese e chi no, ma l'Olp, ad esemplo, che parla a nome del combattenti, non può sperare di sedere al tavolo delle trattative fino a quando deriderà il diritto di esistere di Israele e dei mezzi atti a salvaguardare la sua sicurezza». (A pagina 4 il servizio di Giorgio Romano).

Persone citate: Begin, Mitterrand, Peres, Yasser Arafat

Luoghi citati: Francia, Gerusalemme, Israele, Palestina, Venezia