Dive cinesi: non siamo belle come la Loren

Dive cinesi: non siamo belle come la Loren Dive cinesi: non siamo belle come la Loren TORINO — Mentre gli italiani fanno scorpacciate di film cinesi, la delegazione cinese a Torino per le sue « Ombre elettriche» fa indigestione di film italiani in sale e salette private. Tian lina e Zhu Xijuan, le due attrici del gruppo, hanno visto per esempio Ieri oggi domani e trovano bravissima Sophia Loren. Come, dove vive? chiedono. Lo sguardo si smarrisce un poco nell'apprendere di palazzi, miliardi, tasse non pagate. Ma come fa, chiedono ancora, a rappresentare cosi bene una donna del popolo? Apprendono dell'infanzia, dell'adolescenza povera dt Sophia e annuiscono sorridendo. Tian Hua e Zhu Xijuan sono conosciute al cinéphiles d'Occidente rispettivamente per due celebri film, La ragazza dal capelli bianchi e Distaccamento rosso femminile. Come attrici — spiegano — il loro problema più grande è proprio quello di calarsi'nei jiersonaggi che devono interpretare: .Soldatesse, contadine, operale. Andiamo a casa' loro, studiamo la loro vita Qualche volta ci rendiamo conto che non siamo adatte per la parte», Tian Hua è la più anziana, oltre i quaranta; Zhu è una bella signora sulla trentina, chiusatn untailleur occidentale ma austero. Esiste in Cina il divismo? «Certo, il rapporto fra attrici e pubblico è molto stretto, riceviamo molte lettere: ma 1 nostri f ans discutono soprattutto sulle parti che interpretiamo, sul valori che vogliamo trasmettere». E a questo punto c'è da scommettere che non conta nemmeno la bellezza. Infatti: «Non necessariamente le attrici sono belle. Quel che conta per gli spettatori è la parte, i sentimenti». Ammicca sorridendo Tian Hua: «Vede che non abbiamo una bocca bella come Sophia Loren». Ombre elettriche è sponsorizzato da Barbero, quello dei vini. Ma le signore ai ricevimenti bevono soltanto bibite e offrono chicche ospitali a quelli che le avvicinano. Qual è la vita di un'attrice in Cina, quali i privilegi? Tian e Zhu si guardano e scuotono la testa. Poi Tian spiega: «Nessuno. Ognuna di noi ha anche un compito sociale oltre la professione». Tian ha tre figli e un marito regista; Zhu due figli e il marito pittore. Problema classico di tutte le donne: come conciliate il vostro lavoro con gli impegni in famiglia? «Non esiste problema, da noi il lavoro si divide in parti uguali. Semmai l'unico impegno è nel nostro lavoro, aiutare le donne a diventare più Importanti». m. ven.

Luoghi citati: Cina, Torino