Scerbatiti al terzo sprint ha vinto il «Sardegna»

Scerbatiti al terzo sprint ha vinto il «Sardegna» I protagonisti del Giro oggi nella Cagliari-Sassari Scerbatiti al terzo sprint ha vinto il «Sardegna» CAGLIARI — Giuseppe Saronni ha vinto anche l'ultima tappa del Giro di Sardegna, e ha vinto il Giro di Sardegna. Ieri, al termine di una volata affollata, piena di problemi «fisici», con un buon tasso di pericolo, Saronni si è presentato sorridente, a ruota libera, sul traguardo di un circuito di 6 chilometri, ripetuto venticinque volte, per complessivi 155 chilometri. C'era vento, un forte maestrale, c'erano tre corridori partiti a parità di tempo, in classifica generale, con 11 leader Saronni: erano Bombini, Fetlto rivelazione di questa corsa isolana e Panizza gregario dello stesso Saronni, che poteva essere battuto «ai punti», anche senza venire distanziato di qualche secondo. Ma Saronni ha controllato la tappa, e ha vinto la volata senza avere bisogno di aiuto da parte della sua squadra. «Lo sprint non è stato preparato da nessuno — ha detto — io sono venuto fuori da solo ai duecento metri, infilandomi in un varco». Saronni si è lamentato della durezza del percorso sardo, nel suo insieme: 'Troppo difficile per la prima corsa a tappe della stagione». La sua vittoria, prima personale in quest<a gara, rompe una tradizione, straniera di vincitori al Giro di Sardegna: prima di Saronni, l'ultimo successo italiano era stato firmato da Marino Basso nel 1972. Moser, ieri quarantaquattreslmo, in classifica generale sesto, preceduto anche da Gavazzi, ha detto: «Non ero venuto in Sardegna per vincere, volevo soltanto rifinire la preparasione e ci sono riuscito. Nessuna invidia per Saronni, io ho il mio piano di rodaggio. Lui sta andando fortissimo ed ha vinto meritatamentespicThclrCDzlpsGglCnMLrdftfrddczlrMsanVVmq te». Come è noto, a Saronni è sfuggita soltanto la terza tappa, vinta dall'elvetico Freuler, il più prestante, in senso fisico, fra tutti i ciclisti del Giro di Sardegna. Ieri per H secondo posto c'è voluto il fotofinish: il belga Jacobs ha battuto per pochissimo 11 neoprofessionista italiano Milani, secondo ieri l'altro. Oggi si correrà la tradizionale prova in linea dell'Isola: ma quest'anno anziché da Sassari a Cagliari si andrà da Cagliarla Sassari, per 216 chilometri. Ordine d'arrivo: 1) Saronni (Del Tongo), km 155 in 4,00'13", media 38,785; 2) Jacobs; 3) Milani; 4) De Vlaeminck; 5) Van Houvelingen; 6) Val Calster; 7) Montanari; 8) Fusarpoli; 9) Orlandi ; 10) Van Linden. Classifica finale: 1) Saronni in 17,0003", km 636 alla media di 37,410, punti 13; 2) Bombini stesso tempo punti 43; 3) Petito s.t. punti 57; 4) Panizza s.t. punti 161; 5) Gavazzi a 12"; 6) Moser s.t. punti 128; 7) Torelli a 32"; 8) Baronchelli s.t. punti 146: 9) Magrini a 43" ; 10) Conti a 44". Cagliari. Giuseppe Saronni si aggiudica il Giro di Sardegna vincendo anche l'ultima tappa (Tel. Ap)