Le calzature italiane sono in ripresa

Le calzature italiane sono in ripresa Nei primi 11 mesi dell'81 l'export è aumentato del 6% Le calzature italiane sono in ripresa MILANO — Il settore calzaturiero Italiano, dopo la parentesi negativa dell'80, è avviato ad una progressiva ripresa. Sono 1 dati dell'Istat a confermarlo. Fra gennaio e novembre dell'81 c'è «tato, rispetto all'analogo periodo dell'80, un incremento delle esportazioni del 5,9 per cento che, tradotto In paia, significano 302 milioni tondi acquistate dai compratori esteri. «L'andamento annuo — ha precisato Odoacre Mercatanti, direttore dell'Associazione nazionale calzaturifici italiani, durante la presentazione della prossima edizione di "Moda calzatura" che si terra tra venerdì e lunedi a Bologna — è stato qualcosa In più: fra il 6 e il 7 per cento». Ma vediamo nel dettaglio I dati del ritorno In auge del «made in Italy» nelle scarpe. Il 70 per cento dell'esporìazlone riguarda espressamente una modellerla In pelle e cuoio. Il maggior Incremento della domanda è venuto dalla Libia (più 87,6 per cento) seguito dall'Inghilterra (+28,9), Canada (+25,1), Stati Uniti (+15,2). Paesi Bassi (+3,9), Belgio, Lussemburgo (+2,3), Svizzera (+1,1) e Francia (+0,9) malgrado gli stratagemmi protezionistici posti In atto nel Paese Oltralpe. Permane Invece una richiesta Inferiore al passato, In Germania Federale (—8,1 per cento), maggiore Importatrice di scarpe italiane, Austria (—7,9) — questo Paese ha Invece venduto molto da noi l'anno scorso In fatto di scarponi da sci e dopo-sci (+182 per cento) —, Giappone (—6,4) e Svezia (—2,3). Il prezzo medio per pala delle nostre scarpe per l'estero è salito del 7,8 per cento mentre quelle che importiamo è aumentato dell'11,7. Nel primi 11 mesi dell'anno scorso nel nostro Paese sono giunte 40 milioni di pala dall'estero (34 milioni nell'80) con un incremento in quantità del 17,6. I fattori della ripresa sono stati l'apprezzamento del dollaro, l'inesauribile creatività dei nostri deslgners e un aumento contenuto delle materie prime (pelle, cuoio e prodotti sempre sofisticati dell'accessoristlca sintetico compreso), che ha permesso di compensare l'Incidenza della manodopera sul prodotto finito. gc. r.

Persone citate: Mercatanti