Il satellite geostazionario

che cos'è che cos'è n satellite geostazionario Per questo scopo sono poco utili i satelliti orbitanti ad altitudini modeste, perché scorrono troppo rapidi in cielo. Per mantenere un collegamento continuo tra i vari punti della superficie terrestre ce ne vorrebbero molti a darsi il cambio. Molto più adatto alle telecomunicazioni è pertanto un satellite che, visto da terra, conservi sempre la stessa posizione in cielo. Poiché la Terra gira intorno a se stessa in ventiquattr'ore (un poco di meno in realtà), il satellite deve ruotare intorno alla Terra nello stesso tempo e questo avviene collocandolo a un'altitudine di 35 mila 900 chilometri dal suolo, sopra l'Equatore, ruotante verso Oriente, nella stessa direzione del moto della Terra. Su questo satellite possono rimanere puntate le grandi antenne a scodella dei ricevitori e dei trasmettitori a terra e con un sistema di tre di questi satelliti (detti geostazionari, cioè stazionari, apparentemente fermi) è possibile coprire tutta la superficie terrestre. Il primo satellite stazionario fu lo statunitense Syncom (1964); l'anno dopo ne fu mandato un altro (Early Bird>, per le comunicazioni tra Europa e America, collocato perciò sopra l'Equato- ■ re in mezzo ali 'A tlantico. Oggi sono molto numerosi: per telecomunicazioni (serie IntelsaU, per ricerche scientifiche (come l'italiano Sirice, per la meteorologia, per l'esplorazione del suolo. All'altezza a cui si trovano, non risentono della resistenza di quel residuo di rarefattissima atmosfera, che pertanto partecipa al moto della Terra (e quindi del satellite) nella stessa direzione e velocità. Oggi tutta la linea sovrastante l'Equatore, all'altitudine di 35 mila 900 chilometri, è molto affollata di satelliti. Ci si può chiedere: non risulterà troppo popolata quella immaginaria linea, sopra l'Equatore? Oppure: non sarebbe possibile collocare un satellite, invece che sopra l'Equatore, sopra New York, o sopra Milano? La linea equatoriale non sarà mai troppo fitta di oggetti, perché è lunga oltre 250 mila chilometri, capace cioè di contenere più satelliti di quanti da Terra se ne potranno mai mandare. Né sarebbe possibile tener fermo un satellite sopra New York, perché bisognerebbe che potesse ruotare nelle 24 ore mantenendosi sempre su quel parallelo (40° circa di latitudine Nord). Ma un satellite non può ruotare intorno alla Terra secondo un circolo minore (com'è quel parallelo), ma soltanto secondo un circolo massimo: e il solo circolo massimo che sia anche un parallelo è appunto l'Equatore. Didimo

Persone citate: Early Bird>

Luoghi citati: America, Europa, Milano, New York