Una Belle Epoque con i sapori della provincia

Una Belle Epoque con i sapori della provincia Una Belle Epoque con i sapori della provincia una bella epoque che sta oimai pei: finiie, tizi entusiasmi coloniali e rivendicazioni socialiste. Siori e popolani, notabili e bifolchi, scialli e tabarri, toelette di nastri e trine, organzi e taffetà, e comedi profumati di mele cotogne, il cicaleccio pettegolo dei caffè e delle botteghe, ria camozze e tram elettrici, e i riti della spannocchiatum e della vendemmia, disegnano una pittura d'ambiente, un quadro colorito che ha l'incisivo rilievo di un'oleografia. L'attenzione agli abiti, alle mode, alle consuetudini di l'ita rispettose delle gerarchie sociali, ai riti gastronomici, sa cogliere anche i particolari delle figurine di repertorio, come i basettoni di Jusfòn il domestico-cocchiere del conte, o gli aromi di rosolio e incenso che avvolgono la viecchia marchesa. Una divertente scena d'epoca è quella di Lisandev che fa strage di bignés e babas, cannoncini e sfogliatelle alla pasticceria Camvatti. Massimo Romano Giovann. Nuvoletti, Un matrimonio mantovano, Longanesi. 165 pagine. 8500 lire. LA rievocazione nostalgica, intrisa di leggon iwnia, del mondo di ieri, quieto e provinciale. è la nota dominante di Un matrimonio mantovano di Giovanni Nuvoletti, om riproposto all'attenzione dei lettori a dieci anni di distanza dalla prima edizione. E' un libw, come già osservava Flaiano. di fluida leggibilità, affondato nel cuore della Padania, una «terra di fiumi, di stagni e di acquitrini» che respira dolcezze agresti e virgiliane Sullo sfondo dell'epoca giolittiana, durante una soata di carnevale, uno sguardo malandrino fa scattale l'idillio tra Felicita, bella contadina dagli occhi vellutati, e Lìsanden baffuto spasimante .tanto napoleonico nei commerci agricoli, quanto conigliesco negli affari amorosi.. L'incontro non può avete una cornice più tipica dei palchi e della platea di un teatino dove si rappresenta un dmmmone come Romanticismo di Rovetta. Le incertezze del Gemebondo amatore' permettono al racconto di impregnarsi del clima del tempo.

Persone citate: Flaiano, Giovanni Nuvoletti, Longanesi, Massimo Romano, Nuvoletti

Luoghi citati: Rovetta