Sette donne in un bagno turco fanno blocco contro il maschio

Sette donne in un bagno turco fanno blocco contro il maschio Gran successo a Londra del divertente «Steaming» della Dunn Sette donne in un bagno turco fanno blocco contro il maschio LONDRA — Dato che le sette protagoniste di Steaming (Al vapore) in scena al Comedy Theatre, si incontrano in un bagno turco per donne, le attrici di questa commedia di grande successo sono spesso completamente nude. Non solo, ma si gettano in una vasca di acqua azzurrina, si lavano i capelli, fanno rabbrividire al solo pensiero. Steaming è il primo lavoro teatrale della romanziera Nell Dunn che ha appena ricevuto il premio Evening Standard per «il commediografo più promettente dell'anno». Autrice di vari libri, uno dei quali diventò un film (Poot cowj, Nell Dunn è una scrittrice femminista ante litteram. E, nonostante il fatto che provenga da ricca — anzi, ricchissima —famiglia, i suoi soggetti sono sempre stati deliberatamente .classe operaia». A 45 anni ha scoperto il teatro. «Scrivere libri — dice — è un'occupazione solitaria. Questa mia prima commedia è piena di difetti, ma mi piace moltissimo il lavoro del teatro, un lavoro che si fa con la gente». Le sette protagoniste di Steaming rappresentano varie classi sociali: c'è IHntelletuale Nancy, la borghese Jane, la prostituta Josie (la bravissima Georgina Hale), la vecchia pensionata tutta raggrinzita con la figlia mongoloide, e la guardiana del bagno turco. Nessun uomo sulla scena. Solo la sua voce e, appena intraveduta, la sua faccia attraverso i vetri smerigliati del reparto 'donne'. E la sua voce è tonante, spesso intollerante. Dentro il bagno turco (una bella scenografia di Jenny Tiramani, un David Hockney sgretolato) le donne lasciano i loro abiti e (dato che l'abito fa il monaco), anche la loro classe sodalescambiandosi idee, racconti, consigli, trovano un linguaggio comune. E persino una causa. In questa commedia la causa comune è la battaglia finale per tenere il bagno turco aperto. Il munidpio — uomini — vuole demolire l'ormai cadente bicocca per sostituirla con una biblioteca pubblica. Ma il bagno turco è diventato un rifugio per la vedova pensionata e la sua figlia infelice (la brava Brenda Blethyn), ed anche per la prostituta e persino per la moglie borghese abbandonata dal marito. Parlando tra loro, aiutandosi, bistiedando, esasperandosi a vicenda, queste donne hanno trovato un sostituto ideale allo psicanalista. Ed ecco la simbologia della commedia (che è molto divertente, ricca di buone battute): la donna senza l'uomo fraternizza con il proprio sesso: l'uomo, al di fuori, è una minaccia. Infatti le sette donne imparano a conoscersi e a proteggersi luna l'altra. Josie, che diverte le amiche — e il pubblica — con i suoi racconti di uomini e di sesso, diventa battagliera quando c'è una causa da difendere e si fa insegnare da Nancy a 'parlare bene'. In tutto questo l'autrice dice: «Non so se Steaming sia femminista: è un testo per le donne il che non vuol dire che sia proprio femminista». Ma la cosa curiosa è che, mentre il linguaggio e l'osservazione delle donne operaie, della prostituta, è non solo molto accurato, ma pieno di idee, quello della borghese e della intellettuale (gli strati sodali dai quali Nell Dunn proviene) sono pieni di cliché e i due personaggi non riusdti, di cartapesta. Lo spettacolo (oltre 100 repliche) è molto ben servito da una intelligente .regia (Roger Smith) e da attrid che, a parte il non temere il freddo, si muovono nel bagno turco-palcoscenico come se il pubblico non d fosse. Gaia Servadio La Polski voleva ritirarlo «L'uomo di ferro» resta in gara per l'Oscar LOS ANGELES — «L'uomo di ferro» di Wajda non sarà ritirato dalla gara per l'Oscar, secondo la richiesta della Polski Film. Fay Kanin, presidentessa dell'Accademia americana, ha dichiarato che i lavori della giuria sono ad uno stadio troppo avanzato perché sia possibile eliminare «L'uomo di ferro» dalla lista dei cinque film ormai in Uzza per il premio.

Luoghi citati: Londra, Los Angeles, Nancy