Monocamera tutti i confort su ruote

Anche gli italiani scoprono le ferie sul camper Anche gli italiani scoprono le ferie sul camper Monocamera, tutti i confort, su ruote Arrivati piuttosto in ritardo rispetto ad altri Paesi europei (nellSO, in Olanda, circolavano 89 caravan ogni 1000 vetture, in Francia 47, in Germania 27, in Italia solo 8) gli italiani stanno recuperando terreno nel campeggio motorizzato. Oggi si calcola che circolino complessivamente in Italia 220 mila 'mezzi* (tra caravan, motorcaravan e camper} e la loro produzione, tra il "70 e V81, è aumentata del 115%. «Una conferma — dicono gli esperti — che la vacanza itinerante, con la casa al seguito, nonostante le strozzature tradizionali, con in testa la mancanza di campeggi, sta coinvolgendo un sempre maggior numero di famiglie alla ricerca di vacanze alternative proprio negli anni in cui maggiormente sono lievitati i costi di quelle tradizionali.. La ricerca di «vacanze a minor costo» non solo ha creato un vero e proprio miniboom del 'Caravan mode in Italy* (nel settore sono nate centinaia di imprese, molte artigianali che si sono affiancate a veri e propri colossi) ma ha diversificato sensibilmente i consumi, tanto che oggi, a questo Salone torinese delle vacanze, dove il settore del plein air fa la parte del leone, i costruttori stanno verificando soprattutto se c'è una domanda concreta per una «nuova generazione di caravan» da parte di un pubblico, spiega un costruttore, «che un tempo aveva visto nella caravan un mezzo consumistico, poi l'aveva intesa come un veicolo-funzione, pur tuttavia superaccessoriato, e oggi appare maggiormente orientato verso l'esigenza di un caravan-casual». In pratica di un mezzo leggero, facilmente trainabile, che non penalizzi troppo i consumi e il rendimento del motore dell'auto, dotato solo di quant o necessario per dispone di un ricovero funzionale». Detto questo al Salone, che si tiene a soli sei mesi dal Caravan Europa, non mancano novità. La più ardita è senza dubbio, una roulotte costruita dalle Officine Meccaniche Gessaroli (su disegno di Stafno Giochino), la cui linea ricorda un po' la forma di un uccello che prende il volo. Ma, al di là della forma, la singolarità di questa roulotte sta nel traino, che non richiede più il normale gancio con il timone, ma prevede l'utilizzo di una «ralla», cioè di un piatto d'appoggio, collocato sul padiglione dell'auto. «La soluzione — assicurano i costruttori — consente un maggior rendimento della motrice, maggior stabilità e tenuta della strada, maggior maneggevolezza nelle manovre e nelle inversioni di strada. In più realizza un forte risparmio di carburante a parità di volume trainato». Il prototipo presentato al Salone ha un'abitabilità di quattro posti più uno. All'insegna del «mezzo spartano, dotato di tutti i confort, ma non lussuoso», si è mossa anche la Freccia Lamp di Pomezia, che presenta un nuovo modello, il -Freccia 238 bigi, un camper con 5 posti letto il cui costo si aggira sui 16 milioni. La Camper Italia presenta invece, come novità, il -Pinna £00», montato su autotelaio Volkswagen, motore Diesel 6 cilindri, un camper a 6 posti letto più uno; il costo si aggira sui 30 milioni. Ma la novità più significativa, nella ricerca di 'tagliare' i costi, vengono dai costruttori minori. E' il caso della Fgr di Grugliasco che presenta un autocaravan costruito su un autotelaio Fiat Ducato 2500 DS. «Il costo — spiega il titolare Mario Ferrerò, che fino a pochi anni fa lavorava alla Nardi — si aggira sui 23 milioni contro i 34 tradizionali». La riduzione è dovuta alla scelta dell'autotelaio («La meccanica Ducato, da sola, costa 5 milioni in meno di quella Mercedes») sema «però penalizzare la qualità». La Flipper-Zenit di Verona è invece presente con un prototipo di roulotte i cui spazi sono sfruttati al massimo con un semplice accorgimento: «Il passaggio dalla linea tonda degli spigoli a quella simmetrica». Sembra l'uovo di Colombo, ma alla Flipper per rendere «anche esteticamente valida» questa soluzione ci hanno lavorato parecchio tempo. E per chi non vuole (o non può) acquistarsi un caravan, un motorcaravan o un camper? Anche qui il Salone dà una risposta. La Abrate Sport ad esempio, noleggia una quarantina di camper di vari modelli: si va dai 7 ai 6 posti. Il canone di noleggio varia dalle 70 alle 130 mila lire al giorno per un percorso medio giornaliero di 100 chilometri. Per luglio e agosto tutti i mezzi sono già prenotati da famiglie che, col camper, hanno programmato viaggi persino in Africa o in America. Un modo nuovo, spiega la pubblicità, di 'Viaggiare con la casa'.

Persone citate: Abrate, Flipper, Mario Ferrerò