Ugo Salvatore collega, amico di Ugo Salvatore

Ugo Salvatore collega, amico Stroncato da un infarto mercoledì notte Ugo Salvatore collega, amico Capo redattore di Stampa Sera, aveva 50 anni - La salma sosterà oggi alle 14 nella sede del giornale Ci ha lasciati Ugo Salvatore, redattore capo di •Stampa Sera». Lo ha stroncato mercoledì notte un infarto, sarà sepolto oggi a Vallerotonda (Frosinone), suo paese d'origine. Aveva 50 anni e quasi la metà li aveva trascorsi in questa azienda dov'era entrato, dopo una breve esperienza nel giornalismo di provincia, come cronista per passare in seguito alla pagina degli spettacoli. Ci ha lasciati un collega amato, un professionista serio, un compagno impareggiabile. Molti ne sentono ancor più dolorosamente il vuoto per aver appreso da lui il modo giusto di muoversi in una professione per niente facile se la si vuole fare bene. In un baleno sapeva impostare una pagina e con altrettanta sicurezza rifarla per esaltare la notizia dell'ultimo momento, la notizia giusta al posto giusto come gli suggeriva l'intuito affinato da un solido tirocinio. Ma ciò che di lui verrà a mancare è la lezione di modestia e nello stesso tempo di passione che si poteva cogliere seguendone il lavoro. Da tempo si dedicava alla 'Cucina» redazionale, scriveva di rado: ma gli amici non dimenticano la sua prosa brillante, pagine di taccuino dove coglieva con elegante ironia notazioni di costume (il piacere di scrivere lo coltivava in privato, aveva appena consegnato all'editore un romanzo giallo). La battuta gli era congeniale anche nella conversazione, anzi un contrappunto di battute, mai tali tuttavia da ferire il prossimo, che rispettava profondamente secondo i principi di una solida educazione cristiana. Ugo Salvatore ci mancherà come collega e come uomo. Oggi la salma, dopo la benedizione impartita nella cappella dell'Astanteria Martini di largo Gottardo, sosterà alle 14 alla sede del giornale per proseguire poi per il cimitero di Vallerotonda. Ugo Salvatore

Persone citate: Ugo Salvatore

Luoghi citati: Frosinone, Vallerotonda