Spadolini ha convinto Craxi vertice anche per l'economia di Mario Pirani

Spadolini ha convinto Craxi vertice anche per l'economia Si acuiscono i contrasti fra democristiani e socialisti Spadolini ha convinto Craxi vertice anche per l'economia Piccoli: «Per la presidenza del Consiglio né predestinati, né esclusi» - L'A vanti!: «Poniamo problemi politici a cui non è raro si risponda con insolenze» - La tensione alimentata anche dal successo del psi e dalla sconfitta de nelle elezioni di Orte | una combinazione tra questi tiitoli e le indennità di liquidazione, fino alla proposta Formica per una maggiore remunerazione della riserva obbligatoria delle banche. Sia chiaro, peraltro, che i limiti di queste manovre sono relativamente ristretti e che la base per una ripresa consolidata resta quella più volte indicata da Spadolini, da La Malfa, da Andreatta e accettata anche dal psi nella stesura della legge finanziaria: una riconduzione a governabilità delle uscite torrentizie incontrollate della spesa pubblica, una politica dei redditi, del costo del lavoro, delle tariffe, degli investimenti pubblici che assicuri competitività reale e duratura al sistema economico italiano. Allo stato delle cose basta uno scossone nel piccolo Belgio per creare preoccupazione e allarme in Europa. Se un tornado monetario di proporzioni più vaste tornasse ad investirci non potremmo certamente farvi argine con gli articoli, per quanto convincenti, del Popolo o dell'Avanti!. Mario Pirani

Persone citate: Andreatta, Craxi, La Malfa, Spadolini

Luoghi citati: Belgio, Europa, Orte