Equivoci in pretura con Banfi, Pozzetto e Pippo Franco nudo

Equivoci in pretura con Banfi, Pozzetto e Pippo Franco nudo PRIME FILM: «Ricchi ricchissimi...» Equivoci in pretura con Banfi, Pozzetto e Pippo Franco nudo Ricchi, ricchissimi»., praticamente in mutande di Sergio Martino, con Pippo Franco, Renato Pozsetto, Lino Banfi. Tre episodi a colori, Italia 1981. Cinema Capital e Gioiello. Ispirandosi al film di Steno Un giorno in pretura ('53), tuttora arzillo sulle tv private, questa farsetta in tre episodi inscena altrettanti processini dove gli imputati Pippo Franco, Lino Banfi, Renato Pozzetto si difendono evocando i fatti che li hanno portati davanti al giudice. Pippo, durante una vacanza al mare ha litigato con un nudista sfacciato ma destinato ad avere alla fine un trattamento di miglior favore anche da parte della moglie (Adriana Russo) dell'infelice imputato. Il pugliese Banfi è stato irretito da un'avventuriera (Janet Agren), falsarla e giocatrice, che lo coinvolge in una faccenda di dollari fasulli. Il lombardo Renato, infine, è alla sbarra per i guai derivatigli dalla fallimentare gestione d'un minicantiere navale il cui maggior cliente è un arabo (George Hilton) imbottito di petrodollari e attratto, si direbbe, dal sex-appeal della Fenech moglie dell'imprenditore, mentre è costui a interessarlo al punto di volerlo inserire nel proprio gineceo di travestiti. Una comicità facile, stiracchiata, volgarotta caratterizza, come d'uso, un prodotto corrivo ma al quale fanno da innegabile richiamo gli interpreti: nei primi quattro giorni il film, pur cosi grossolano e tirato via, ha richiamato, in due sale e in sette giorni oltre diecimila spettatori rumorosamente sghignazzanti e soddisfatti ampiamente. a. v. FIUME — All'opera di Zagabria, con la regia di Giancarlo Del Monaco, figlio del celebre tenore Mario Del Monaco, sono andate in scena, nella stessa serata, le opere Cavalleria Rusticana di Mascagni e i Pagliacci di Leoncavallo. Giancarlo Del Monaco, 39 anni, è sovrintendente del teatro di Kassel

Luoghi citati: Italia, Zagabria