In pretura per lesioni Mandelli e 3 dirigenti

In pretura per lesioni Randelli e 3 dirigenti Prima udienza contro il vicepresidente Confindustria In pretura per lesioni Randelli e 3 dirigenti Numerosi dipendenti della fonderìa hanno l'apparato respiratorio indebolito - 60 operai parte civile - Prossima udienza il 26 febbraio Aula gremita ieri pomeriggio in Pretura per la prima udienza del processo contro il vicepresidente della Confindustria, Walter Mandelli e altri tre dirigenti della sua fonderia-acciaieria di Collegno. Tutti e quattro sono accusati di lesioni personali. Una perizia medica ha accertato che almeno 75 delle centinaia di dipendenti, hanno riportato • l'indebolimento permanente dell 'apparato respiratorio». Tutti operai, tutti malati di silicosi contratta nell'ambiente di lavoro impregnato di polveri e sostanze nocive. Mandelli e i suoi principali collaboratori di stabilimento non avrebbero osservato le norme relative all'igiene del lavoro, avrebbero omesso di adottare tutti i provvedimenti tecnici e organizzativi per contenere lo sviluppo e la diffusione di polveri e sostanze broncoirritanti, non avrebbero adottato i mezzi personali di protezione. Inoltre, i lavoratori non sarebbero stati sottoposti, come prescrive la legge, ad adeguati controlli sanitari e non sarebbero stati informati sui rischi specifici. Tutte inosseril ■■ in il >■ i tt i ■ 11111 1111111111111111111111111 vanze rilevate dall'Ispettorato del lavoro alla fine degli Anni Settanta. L'inchiesta condotta dal pretore dott. Raffaele Guariniello è durata anni con numerose perizie, sopralluoghi, testimonianze e interrogatori. Al termine, il giudice ha ritenuto di citare a giudizio oltre a Mandelli, l'amministratore delegato1 1 ■ 1111111111 ri 11111111 ■ 111 inumimi Hiimi Guido Porta e i due direttori di produzione Sergio Bellone e Giovanni Fracchia. All'udienza di ieri s'è presentato sul banco degli imputati soltanto il Porta. Bisognerà attendere ancora qualche udienza per l'inizio del vero e proprio dibattito. Quella di ieri, durata un paio d'ore, è stata dedicata alla costituzione di parte civile. Uno alla volta i 75 operai sono sfilati davanti al dott. Guariniello per dichiarare o meno la propria volontà di costituirsi parte civile. Oltre 60 hanno detto si. Contro Mandelli e gli altri imputati hanno chiesto di costituirsi parte civile anche il consiglio di fabbrica dello stabilimento di Collegno e la Firn provinciale. In merito dovrà pronunciarsi il giudice. Folta la presenza di avvocati in aula: Ferrari, Agostini e Lageard per gli imputati; Fa letti, Speranza, Damico, Gui detti Serra e Ciani per gli ope rai costituitisi parte civile Martino, Porrà, Formantici e Costanzo per il consiglio di fabbrica e la Firn. La prossima udienza è fissata per il po meriggio del 26 febbraio. esprcscncpngnlMsnllssSantttcgdsp1 iiimmimmimmil mmiiiiiiimmimim vanze rilevate dall'Ispettora

Luoghi citati: Collegno